ANTOLOGIA DELLA POESIA EROTICA CONTEMPORANEA. OPERE SELEZIONATE DA UN COMITATO DI RIVISTE DI POESIA

ITALIALIBRI - RIVISTA MENSILE ONLINE DI LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE







Notizie ItaliaLibri

Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!



Google
Web
www.italialibri.net
www.italialibri.org

INIZIATIVE

Scadenza 15 settembre 2006

n collaborazione con Atì Editore e le riviste di poesia «Bollettario» (Modena), «Capoverso» (Cosenza), «La Clessidra» (Novi Ligure, AL), «Il Monte Analogo» (Milano), «La Mosca di Milano» (Milano), «Polimnia» (Roma), ItaliaLibri promuove l'edizione di un'Antologia che raccolga i versi più significativi nel campo della Poesia Erotica contemporanea.

Oltre a costituire un obiettivo riconoscimento per il lavoro dei poeti che verranno selezionati dal Comitato Scientifico, l'iniziativa si propone di gettare un ponte tra il popolo dei poeti e il largo pubblico dei lettori, che verrà stimolato nei suoi naturali luoghi di frequentazione, le librerie sui cui scaffali il libro comparirà durante la prossima stagione natalizia.

In questa prospettiva di divulgazione si è pensato di coinvolgere le riviste di poesia e, tra tutte, quelle riviste che in questi anni hanno dimostrato una maggiore propensione per il dialogo con i lettori, senza nulla togliere alle altre, quelle che si rivolgono agli addetti ai lavori, che svolgono un lavoro utilissimo e quanto mai necessario.

L'opera sarà divisa in sezioni: una per ogni rivista letteraria e una per ItaliaLibri, che si incarica di raccogliere i contributi da Internet.

Il comitato scientifico che si incarica della selezione dei componimenti da pubblicare è così composto: Luca Benassi («Polimnia»), Nada Cavalera («Bollettario»), Pino Corbo («Capoverso»), Mariella De Santis («Il Monte Analogo»), Gabriela Fantato («La Mosca di Milano»), Mauro Ferrari («La Clessidra»), Amerio Pace (Atì Editore), Pasquale Vitagliano («ItaliaLibri»).

Tutti i componimenti dovranno essere sottoposti al Comitato Scientifico entro e non oltre il 15 settembre.

Il materiale poetico deve essere selezionato entro la fine di settembre per essere impaginato. Il 15 ottobre il libro verrà consegnato al tipografo, e sarà distribuito nelle librerie a partire dalla prima settimana di novembre 2006.

Raccolta di materiali

I poeti che hanno prodotto componimenti che possono rientrare nella generica definizione di Poesia Erotica sono invitati a inviarli a ItaliaLibri collegandosi alla pagina di dialogo predisposta per questo scopo. Ogni autore può inviare al massimo 5 composizioni, considerando che il Comitato ne approverà al massimo 3.

Ogni Rivista coinvolta nel progetto, attraverso il proprio responsabile, proporrà a sua volta alcuni poeti sottoponendo, di ciascuno, un numero definito di componimenti.

Tutti i componimenti verranno sottoposti al Comitato Scientifico, che ne valuterà l'opportunità di un inserimento tra le pagine dell'Antologia.

Al puro scopo di condividere la bellezza di un testo apprezzabile, di autore classico o contemporaneo, tutti i lettori sono invitati anche, attraverso la medesima pagina di dialogo, ad inviare delle citazioni significative alla Redazione.

Le opere inviate verranno vagliate dalla Redazione di ItaliaLibri e pubblicate in due raggruppamenti:

Testi originali | Citazioni

La pubblicazione dei testi su ItaliaLibri non costituisce alcuna garanzia di una loro inclusione tra le pagine dell'Antologia. La loro idoneità è subordinata alla sola approvazione da parte del Comitato Scientifico.

La poesia erotica esprime l'evolversi di stili e tecnica, rivoluzioni sociali e morali, tendenze culturali e filosofiche (vedi L'anima ... e ciò che la contiene). Nella poesia erotica spesso si concentra un sentire profondo che racconta dell’anima esaminando la bellezza di ciò che – appunto – la contiene.

Termine per la presentazione dei testi scaduto il 15.09.2006





Novità in libreria...








PAROLE NUOVE




ALTROVE








http://www.italialibri.net - email: - Ultima revisione Sab, 16 set 2006

Autori | Opere | Narrativa | Poesia | Saggi | Arte | Interviste | Rivista | Dossier | Contributi | Pubblicità | Legale-©-Privacy