l tempo è volato! In compenso è accaduto di tutto: attentati spettacolari, governi strampalati, guerre... Il nuovo millennio è cominciato alla grande. In questo quadro apocalittico ci siamo anche noi! Da cinque anni il giorno 23 dicembre festeggiamo ufficialmente la nascita di questo sito. Si tratta in realtà di una convenzione, un vezzo "sentimentale", che fa coincidere la fondazione di ItaliaLibri con la nascita di una bellissima bambina. Il 23 dicembre 1999 infatti nasceva a Londra, da genitori italiani, Lucia, prontamente eletta lettrice ideale" di ItaliaLibri. Con questa proclamazione abbiamo voluto sottolineare l'aspetto antropocentrico e cosmopolita di un'iniziativa culturale autenticamente italiana. Inoltre desideravamo legare il destino del progetto a cui davamo vita a quello di un essere umano che, crescendo e sviluppandosi, ci fornisse un'idea concreta e reale dei giorni che passano e, insieme, dell'evoluzione dei tempi.
L'insegna originale intitolava il sito a «La libreria di Dora», dal nome di battesimo di uno dei due fondatori che si sono posti l'obiettivo di entrare in contatto con la popolazione di lingua e di tradizione italiana insieme a tutti gli stranieri innamorati della nostra cultura andandola a stimolare nei quattro angoli del pianeta ogni mese con una nuova serie di proposte letterarie selezionate dalla ricca tradizione nazionale.
Cinque anni fa, il 23.12.1999 nasceva il progetto di promozione culturale internazionale che porta il nome di questo sito.
Di lì a un anno il sito aveva accumulato 150 pagine e si vantava di raggiungere «migliaia di lettori ogni mese, di cui l'85% in Italia e il resto all'estero». Un'affermazione che oggi fa sorridere, visto che le pagine in rete sono diventate più di un migliaio tra recensioni, biografie , interviste, dossier, contributi e mappe concettuali e suppergiù diecimila sono le persone che ogni giorno si collegano a ItaliaLibri, per studiare un autore o semplicemente per rivivere e condividere il piacere di un testo.
Nel luglio 2002 il sito ha assunto il nome attuale, in onore della vasta comunità (oggi un centinaio di elementi) raccolta intorno alla Redazione Virtuale, che indirizza i suoi preziosi contenuti a un pubblico sempre più numeroso ed esigente.
Nel settembre 2003 è stata infine costituita l'Associazione ItaliaLibri ORG, per fornire un punto di riferimento fisico all'interese concentrato intorno al sito e portare l'iniziativa di promozione della cultura italiana al di fuori della rete, con iniziative che spaziano dallo sviluppo di ricerche socio culturali (vedi Una rivolta contro la Ragione) allo sviluppo di eventi letterari (vedi Il giardino d'inverno).
Oggi il sistema editoriale costituito dai due siti NET e ORG e dall'Associazione ItaliaLibri ORG continua a confrontarsi con le sfide che ne hanno messo in discussione la sopravvivenza fin dalla sua prima costituzione; ma è anche preparato ad affrontare proattivamente le opportunità che scaturiscono dagli scenari che ha saputo generare intorno a sé.
Lucia, 1 anno
Lucia, 5 anni.
Più grande della sua età!
Nel celebrare questa ricorrenza, che sentiamo nostra come non mai, il nostro bicchiere si leva prima di tutto verso i nostri prediletti lettori, gli editor della Redazione Virtuale, i pochi valorosi collaboratori che ci hanno generosamente aiutato in sede a smaltire un'attività sempre più vorticosa e frenetica, gli autori che si affidano a noi e gli editori che ci tengono informati sulle proprie attività.
Un brindisi particolare leviamo a Lucia, che sta imparando a leggere e che presto sarà in grado di impegnarci con argomenti di letteratura e di critica. Stiamo correndo? E' nella nostra natura, pensiamo in grande. Buon compleanno Lucia!
Città e luoghi della letteraturaQuando si parla di letteratura spesso si parla di luoghi circoscritti, città o campagne, in cui le vicende dei personaggi si intrecciano, i drammi si consumano, i delitti maturano. La cornice assume un'importanza determinante nell'economia della storia, che si svolge intorno ai confini segnati da principi etici consolidati che concorrono eventualmente allo sviluppo di una morale. È il trionfo della politica e della località. (Bassani, Deledda, Maraini, Moravia, Ortese...)
Gli Indifferenti, opera prima di Alberto Moravia, rispecchia una società priva di valori. Con l'aiuto dei suoi personaggi, dipinge la teatralità del rituale borghese, palcoscenico di un dramma senza uscita. Nemmeno i sogni sono più liberi! E ciò che si rappresenta è "indifferente". (di Gabriela Iliuta).
E' lecito decretare la fine del racconto? Solo su Internet, il genere prolifera e gode di ottima salute. In questa intervista a Margaret Collina, Gianfranco Nerozzi aggiunge nuovi personalissimi spunti alla riflessione in corso.
Lo stile dell'anatraUna lettura critica dell'opera di Dacia MarainiLe suggestioni evocative che provengono dalle atmosfere delle stagioni: La vacanza, Donne mie, Lettere a Marina, L'eta del malessere, Buio, Il treno per Helsinki, La nave per Kobe, Bagheria, La lunga vita di Marianna Ucria... (Di Paolo di Paolo)
«Il 2 febbraio, primo giorno della settimana grassa, una bruegeliana animazione ruppe la quiete solenne, l'impettita albagia neoclassica della città di Pietro.»