ITALIALIBRI - LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
Intenational
Opere A-ZAutori A-ZArchivio
IntervisteMappe letterarieDossierContributiIle de France
Il lato oscuroScriversi addosso
RegistratiNotizie ItaliaLibri
Notizie ItaliaLibri

Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

Nuove acquisizioniNovità in libreriaLa mia libreriaCalendario
Redazione VirtualeChi siamoUfficio stampaLa posta di Dora
Progetto UGOLink
Get a free search
engine for your site

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

RICERCA
Novita in libreria

Ultime acquisizioni

Articoli pubblicati il 18.10.02

Dalla nostra corrispondente al Cairo (Egitto), Lettere a Busi, una nuova rubrica. «Busi è il mio autore preferito, in assoluto. Queste lettere conterranno: riflessioni, constatazioni, fatti, misfatti, fattacci, gioie, dolori e amori, suicidi, omicidi, animali, flora, fauna e cemento. Solo Busi potrebbe capirmi, come del resto anche altre persone, poche, che oggigiorno, posseggono ancora un'anima "pura". Un'anima che soffre per le disgrazie, atrocita' ed ingiustizie di questo mondo. Non parliamo poi dei soprusi..., ma che c'entrano? C'entrano, c'entrano, eccome... Questo e' una specie di diario per Busi, scritto, illuminato e ideato con il cuore e l'amore di Angela, per il suo grande maestro, del quale non ha fino ad oggi letto un solo libro, ma lo fara', spera, prossimamente». (Di Angela El Beah)

La recensione de Il consiglio d'egitto si è arricchita di una curiosità. L'idiota, a cui si fa riferimento nelle ultime pagine del romanzo («Si era preparato con impegno: aveva letto L´Idiota volgarizzato dal principe di Butera e, poiché si era in maggio, un grosso volume di Hebdomanda Mariana; ché con uno che aveva avuto pratica di libri, e così protervo nella sua reità, gli ci volevano argomenti di ineccepibile dottrina, di radiosa verità».), non può essere L´Idiota di Dostoevskij, che fu pubblicato a Mosca solo nel 1868-69, mentre la vicenda de Il Consiglio d'Egitto si svolge nel 1783. Si tratta invece di un testo anonimo che Carlo Maria Carafa, conte di Mazzarino e principe di Butera aveva tradotto dal latino all´italiano... (Tipicamente Sciascia).

Serena Vitale, l'autore de Il bottone di Puskin, è una grande conoscitrice della lingua e della letteratura russa e una delle personalità più competenti nel campo. Oltre a quello di Puskin, il suo nome è associato alla pubblicazione delle opere di autori di fama mondiale, come Brodskij, Cvetaeva, Esenin, Mandel'stam, Nabokov, Sklovskij.

.: aggiornato alle 19:33


Articoli pubblicati il 14.10.02

Il bottone di Puskin - In quest'opera Serena Vitale, attraverso l'esame della corrispondenza epistolare scambiata tra protagonisti e spettatori della vicenda, ricostruisce gli ultimi giorni del poeta a San Pietroburgo, prima del duello in cui il padre del romanzo russo trovò la morte. È un saggio di slavistica, vincitore di parecchi premi, che è scritto come un grande avvincente romanzo.

.: aggiornato alle 19:23


Articoli pubblicati il 7.10.02

Un autunno molto prolifico. Ma la quantità non si coniuga necessariamente con la qualità. 663 romanzi, 572 saggi e documenti vari, apparsi tra la fine dell'estate e l'inizio d'autunno. La prima corrispondenza di aggiornamento su quel succede in Francia nell'ambito della letteratura e della cultura. (Dumas, Emile Zola, V.S Naipaul, Philippe Roth, Nadine Gordimer, John Franzen, Pascal Quignard, Elisabeth Badinter, Denis Laferrière, Arnaud Cathrine, Yann Moix...)

.: aggiornato alle 18:50


Articoli pubblicati il 3.10.02

«Ho cominciato a leggere prima di saper leggere e ho cominciato a scrivere prima di saper scrivere.» Insieme ad Antonio Debenedetti, tentiamo di ricostruire una carriera nata sotto le ali di un grande critico, in una casa zeppa di libri e frequentata da alcuni tra i più importanti scrittori del Novecento letterario.

.: aggiornato alle 15:52



Rivista
Dossier
Contributi









ItaliaLibri



IN ALTO
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
http://www.italialibri.net - email: info@italialibri.net - Ultima revisione Dom, 22 set 2002
© Copyright 2000-2005 italialibri.net, Milano - Tutti i diritti riservati
Autori | Opere | Interviste | Rivista | Dossier | Contributi | Novità | Archivio | La libreria di Dora