ITALIALIBRI - LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
Intenational
Opere A-ZAutori A-ZArchivio
IntervisteMappe letterarieDossierContributiIle de France
Il lato oscuroScriversi addosso
RegistratiNotizie ItaliaLibri
Notizie ItaliaLibri

Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

Nuove acquisizioniNovità in libreriaLa mia libreriaCalendario
Redazione VirtualeChi siamoUfficio stampaLa posta di Dora
Progetto UGOLink
Get a free search
engine for your site

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

RICERCA
Novita in libreria

Ultime acquisizioni

Articoli pubblicati il 22.11.02

Al via il Progetto U.G.O., così battezzato in onore dell'autore italiano romantico del IXX secolo Ugo Foscolo, che fu il primo autore italiano cosmopolita: nacque nelle Isole Ioniche, fu un seguace di Napoleone e morì in esilio a Londra, nel 1827. L'obiettivo di questo progetto in costante aggiornamento, è di individuare siti contenenti recensioni e saggi su autori appartenenti alle culture locali e sulle loro opere. Questi siti costituiscono una valida risorsa per uno studio comparato della letteratura.

.: aggiornato alle 19:58


Articoli pubblicati il 19.11.02

Nato a Pisa. il 24 settembre 1943, ha tradotto in italiano molte delle opere di Fernando Pessoa, ha scritto un libro di saggi e una commedia teatrale su questo grande poeta. Si considera scrittore solo in un senso ontologico, perché dal punto di vista esistenziale è felice di potersi definire «professore universitario». La Letteratura per Antonio Tabucchi non è una professione, «ma qualcosa che coinvolge i desideri, i sogni e la fantasia». E' l'autore, tra gli altri, di Sostiene Pereira (Feltrinelli), il cui protagonista è diventato il simbolo della difesa della libertà d'informazione contro i regimi antidemocratici, e di Si sta facendo sempre più tardi, premio France Culture 2002 per la letteratura straniera.

.: aggiornato alle 12:47


Articoli pubblicati il 15.11.02

Il collegio, coda o appendice cieca del mondo, ammette due variabili estreme, marcire o rigenerarsi. Fra le lezioni la promiscuità il sonno e le passeggiate, «un'arcadia della malattia». Vorremmo chiamare questo I beati anni del castigo, di Fleur Jaeggy, un romanzo di formazione, se una formazione avvenisse: invece ogni attesa è denegata e derisa. La protagonista impara che la via dell'indugio e della diversione è la sola che conduca a una qualche meta.

.: aggiornato alle 16:34


Articoli pubblicati il 13.11.02

Per la rubrica Lettere a Busi: La donna che lasciò il marito. Una donna è scappata dal marito. Succede nelle migliori famiglie, anche se questa volta è avvenuto in un paese arabo. Angela El Beah scivola al fianco di questa donna, la segue, si insinua persino nel suo letto. Interpreta i suoi pensieri, i sogni, i suoi desideri. Viene così a delineare il ritratto iperreale di una donna sola, prototipale, che assomiglia a tutte le donne sole del mondo, e che ci aiuta a scoprire che a prescindere dalle coordinate la malinconia ha una sola latitudine e una sola longitudine.

.: aggiornato alle 11:25


I sogni e la ragione. In questa nuova intervista a ItaliaLibri, la poetessa e giornalista Patrizia Valduga riordina le priorità ed afferma: «In questo momento ci sono cose molto più importanti della cultura nelle scuole. Troppe vite vengono annientate con le armi, le malattie, la fame. È immorale non sentirsi responsabili, non prendere posizione, non manifestare.»

Un insolito Medio Evo Prosegue l'autunno francese, sotto il segno della ricompensa-A parte l'attribuzione dei premi letterari d'autunno, l'altro grande avvenimento che trova spazio sulla stampa francese è l'uscita di due opere che esplorano il Medio Evo. Seconda corrispondenza di aggiornamento su quel succede in Francia nell'ambito della letteratura e della cultura. (Pascal Quignard, Gérard de Cortanze, Dictionnaire du Moyen-Age, Le Moyen-Age en lumière, Hélène Carrère d?Encausse, Geneviève Brisac, Arthur Miller, Jim Harrison, William Boyd...)

.: aggiornato alle 09:49


Articoli pubblicati il 4.11.02

Appartiene alla tradizione di Tabucchi creare delle situazioni simboliche surreali, disseminate di indizi misteriosi. Le lettere raccolte in Si sta facendo sempre più tardi, che celebrano il trionfo della parola, come «messaggi nella bottiglia» non hanno destinatario, sono missive che l'autore ha indirizzato «a un fermo posta sconosciuto», tentativi di spiegare a se stessi qualcosa che si è capito in ritardo e poi... «la vita è transitata».

.: aggiornato alle 18:02



Rivista
Dossier
Contributi









ItaliaLibri



IN ALTO
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
http://www.italialibri.net - email: info@italialibri.net - Ultima revisione Dom, 22 set 2002
© Copyright 2000-2005 italialibri.net, Milano - Tutti i diritti riservati
Autori | Opere | Interviste | Rivista | Dossier | Contributi | Novità | Archivio | La libreria di Dora