ITALIALIBRI - LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
Intenational
Opere A-ZAutori A-ZArchivio
IntervisteMappe letterarieDossierContributiIle de France
Il lato oscuroScriversi addosso
RegistratiNotizie ItaliaLibri
Notizie ItaliaLibri

Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

Nuove acquisizioniNovità in libreriaLa mia libreriaCalendario
Redazione VirtualeChi siamoUfficio stampaLa posta di Dora
Progetto UGOLink
Get a free search
engine for your site

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

RICERCA
Novita in libreria

Ultime acquisizioni

Articoli pubblicati il 23.1.03

Duecentoquaranta lettere scritte da Vittoria Guerrini (il nome dietro cui si cela lo pseudonimo di Cristina Campo) a Margherita Pieracci fra il 1956 e il 1977. Tante sono queste Lettere a Mita, che la Campo scriveva nella sua lingua perfetta. Lettere preziosissime sull'amicizia, i libri, il mare, i gatti, la morte, il sacro: tutto potrebbe essere ridotto forse a un tema solo, quello della bellezza, «mistero che sempre più mi appare teologico».

.: aggiornato alle 19:16


Giorgio Manganelli, tra gli scrittori del Novecento, è uno dei pochissimi che ci può sgravare da un'innocenza imbarazzante: quella che ci lascia poveramente al di qua della linea d'ombra oltre la quale il Linguaggio inizia davvero a far intuire qualcosa di sé. Ne La penombra mentale sono raccolte le interviste e le conversazioni che hanno avuto protagonista lo scrittore milanese tra il 1965 e il 1990.

.: aggiornato alle 17:52


Articoli pubblicati il 22.1.03

Sentire le donne è una raccolta di articoli, racconti e scritti dove i protagonisti sono contesse, attrici, celebrità, uomini di mondo, vecchierelle dispettose, anonime ammiratrici asfissianti e vari altri banali borghesi incontrati negli anni dallo scrittore lombardo Aldo Busi.

.: aggiornato alle 11:31


Non c'è voce di dizionario filosofico che non troverebbe in Giorgio Manganelli il suo controcanto, ilare e geniale: exploit concettoso e sorprendente, esatta stilettata leopardiana. Salons raccoglie le osservazioni che lo scrittore Giorgio Manganelli ha elaborato per l'editore Franco Maria Ricci e la sua "bellissima" rivista, «FMR».

.: aggiornato alle 09:57


Articoli pubblicati il 21.1.03

Il lettore moderno ha fretta, ha bisogno di una storia che inizi, si sviluppi e finisca in fretta. Ma i "sintetici" racconti contemporanei non incontrano il suo gusto. La fine del racconto sta nel realismo di Anton Cechov "senza trama né finale", nella nuova narrativa deplorata da Raymond Carver, e, nello stesso stile carveriano. In In morte del racconto Steven King parla della scomparsa delle riviste che pubblicavano racconti. Solo su Internet, il racconto prolifera e gode di ottima salute (di Margaret Collina)

.: aggiornato alle 17:10


Articoli pubblicati il 13.1.03

Lo stile dell'anatra. Una lettura critica dell'opera di Dacia Maraini. Le suggestioni evocative che provengono dalle atmosfere delle stagioni: La vacanza, Donne mie, Lettere a Marina, L'eta del malessere, Buio, Il treno per Helsinki, La nave per Kobe, Bagheria, La lunga vita di Marianna Ucria... (Di Paolo di Paolo)

.: aggiornato alle 21:58


La Tombola di mio padre. Profumo di Sicilia. Una regione mai vista, ma sentita raccontare da suo padre. «Mio padre si chiama Natale. È nato il 25 dicembre e ne é molto orgoglioso, tanto che lo dice a tutti!» È il profumo degli arancini essicati al sole che il padre di Angela El Beah, da sempre, usa per puntare i numeri usciti sulle tabelle della tombola...

«Fare di un luogo uno spazio totale». Leopardi e Pascoli sono i suoi punti di riferimento. Ha pubblicato raccolte di poesie, è autore di due romanzi, di due opere di critica ed è coautore di un'antologia poetica. Ha realizzato un lungometraggio, tre film-poemi e quattro "rappresentazioni visive" per la televisione. Dirige la rivista «Pelagos». Umberto Piersanti è il cantore di una terra dove la campagna e la vita contadina mantengono ancora un'attualità surreale. (intervista di Alessandro Moscè)

.: aggiornato alle 19:19


Articoli pubblicati il 8.1.03

Primo Levi nasce a Torino, da genitori di religione ebraica. Deportato ad Auschwitz riesce, tra i pochi superstiti, a tornarne vivo. Insieme a Calvino e a Eco è uno degli scrittori italiani del '900 più conoscuti all'estero. Tra le sue opere, Se questo è un uomo, La Tregua, Se non ora quando?, Il sistema periodico.

.: aggiornato alle 16:45



Rivista
Dossier
Contributi









ItaliaLibri



IN ALTO
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
http://www.italialibri.net - email: info@italialibri.net - Ultima revisione Dom, 22 set 2002
© Copyright 2000-2005 italialibri.net, Milano - Tutti i diritti riservati
Autori | Opere | Interviste | Rivista | Dossier | Contributi | Novità | Archivio | La libreria di Dora