ITALIALIBRI - LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
Intenational
Opere A-ZAutori A-ZArchivio
IntervisteMappe letterarieDossierContributiIle de France
Il lato oscuroScriversi addosso
RegistratiNotizie ItaliaLibri
Notizie ItaliaLibri

Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

Nuove acquisizioniNovità in libreriaLa mia libreriaCalendario
Redazione VirtualeChi siamoUfficio stampaLa posta di Dora
Progetto UGOLink
Get a free search
engine for your site

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

RICERCA
Novita in libreria

Ultime acquisizioni

Articoli pubblicati il 24.4.03

Nei versi di argomento familiare, Pascoli esprime, nel non detto, la sua autobiografia interiore: l'assassinio del padre e l'incesto con le sorelle. L'antologia di Cesare Garboli, in queste Trenta poesie familiari di Giovanni Pascoli, da unità e autonomia a uno dei settori più rappresentati della creatività pascoliana.

.: aggiornato alle 16:16


Articoli pubblicati il 23.4.03

Dalla parte del torto. XXI secolo. Alla ricerca dell'etica perduta - Si può dissentire dalla politica di un governo senza essere tacciati di essere ostili all'intero paese? Antiamericanismo, antieuropeismo, antisemitismo sono falsi argomenti sbandierati da chi rifiuta di mettere in discussione la propria politica e sono un segno tangibile della necessità di approfondire l'analisi dei fattori che concorrono a determinare il comportamento etico. (Berto, De Monticelli, Fallaci, Malaparte, Romano)

.: aggiornato alle 18:17


Articoli pubblicati il 18.4.03

L'ambasciatore Sergio Romano è stato testimone della storia d'Italia del Novecento, che ha potuto osservare da una postazione prlvilegiata, durante la carriera diplomatica, mentre il paese viveva i fatti storici più rilevanti del secolo scorso che possono aiutarci a capire quello a cui oggi stiamo assistendo.

.: aggiornato alle 19:04


Curzio Malaparte, la più bella penna del fascismo, come lo definì Piero Gobetti, fu fino all'ultimo intollerante di ogni ideologia e guardato con sospetto da tutti i partiti a cui si avvicinò. Stravagante fino all'ultimo, donò la sua splendida villa di Capri al governo della Repubblica Popolare Cinese.

.: aggiornato alle 19:04


Articoli pubblicati il 15.4.03

Le vicende delle cinque suore, che si sviluppano in altrettanti episodi narrativi raccontati da Laura Pariani ne L'uovo di Gertrudina non sempre corrispondono ad altrettante sconfitte, sebbene coloro che le hanno subìte sono esseri più deboli forzati a fare una scelta che fa orrore, "malmonacarsi", prendere il velo contro la propria volontà.

.: aggiornato alle 17:08


Isabella Santacroce fa parte di una generazione di autori impegnati nella sperimentazione di nuovi stili di scrittura. Il suo romanzo Destroy esprime una letteratura di taglio profondamente femminile, pervasa di nonsense e orientata all'avanguardia.

.: aggiornato alle 12:23


Articoli pubblicati il 11.4.03

«Per un'«epica» del nostro tempo» - Intervista a Roberto Pazzi, autore visionario di poesie e romanzi. La sua narrativa nasce dal rimpianto e dalla nostalgia dell'epica. I suoi 5 romanzi fantastici sono ispirati alla storia partendo dal punto di vista di Abele. È sempre Caino che scrive come sono andate le cose. Abele non può tornare indietro a raccontarle. Ecco perché la regalità si illumina della verità dei vinti, contro la falsità dei vincitori. (di Alessandro Moscè).

.: aggiornato alle 19:51


Articoli pubblicati il 7.4.03

La guerra è la protagonista principale di questo romanzo, Kaputt, che riporta l'esperienza di Curzio Malaparte in qualità di corrispondente di guerra durante il periodo dal maggio 1941 all'agosto 1943.

.: aggiornato alle 18:16


Via Gemito, romanzo della memoria nella prospettiva del figlio adulto che ripercorre le tracce del passato per ricostruire la figura del padre, pittore e artista, costretto da esigenze contingenti a fare il ferroviere. Premio Strega 2001. Un'occasione per rileggere l'intervista di ItaliaLibri all'autore napoletano Domenico Starnone.

.: aggiornato alle 15:53


Articoli pubblicati il 4.4.03

In un articolo pubblicato recentemente, (In morte del racconto,) Margaret Collina illustrava una tendenza diffusa: La fine del racconto, che sta nel realismo di Cechov "senza trama né finale", nella nuova narrativa deplorata da Carver, e, nello stesso stile carveriano. Solo su Internet, il racconto prolifera e gode di ottima salute. In questa intervista all'attrice/autrice bolognese, Gianfranco Nerozzi si inserisce nella riflessione con nuovi personalissimi spunti.

.: aggiornato alle 19:09


Diario di una guerra. - La straordinaria testimonianza di Angela El Beah, la nostra corrispondente dal Cairo, che racconta la guerra dalla prospettiva di un paese arabo, l'Egitto, politicamente schierato, come l'Italia, a fianco dell'America, ma moralmente tormentato nella propria coscienza di fronte alla II Guerra Iraqena.

.: aggiornato alle 10:31


La rossa e il nero, è un giallo ambientato in un cantiere di scavi archeologici nell'immaginaria Tell Mabruk - basato sulle concrete esperienze di Carmen Covito in Siria - che strizza l'occhio, pur discostandosene, alla maestra del genere: l'inglese Agatha Christie.

.: aggiornato alle 10:16



Rivista
Dossier
Contributi









ItaliaLibri



IN ALTO
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
http://www.italialibri.net - email: info@italialibri.net - Ultima revisione Dom, 22 set 2002
© Copyright 2000-2005 italialibri.net, Milano - Tutti i diritti riservati
Autori | Opere | Interviste | Rivista | Dossier | Contributi | Novità | Archivio | La libreria di Dora