ITALIALIBRI - LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
Intenational
Opere A-ZAutori A-ZArchivio
IntervisteMappe letterarieDossierContributiIle de France
Il lato oscuroScriversi addosso
RegistratiNotizie ItaliaLibri
Notizie ItaliaLibri

Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

Nuove acquisizioniNovità in libreriaLa mia libreriaCalendario
Redazione VirtualeChi siamoUfficio stampaLa posta di Dora
Progetto UGOLink
Get a free search
engine for your site

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

RICERCA
Novita in libreria

Ultime acquisizioni

Articoli pubblicati il 30.9.04

Dall'epilogo della Seconda guerra mondiale al varo della Costituzione europea, le vicissitudini che hanno portato i Paesi del Vecchio Continente all'unificazione, nel saggio dello storico Valerio Castronovo: L'avventura dell'unità europea. Una sfida con la storia e il futuro.

.: aggiornato alle 18:00


Articoli pubblicati il 29.9.04

Vibrano e annodano la gola le storie di In alto a sinistra. Non c’è nostalgia e non c’è posto per lambiccamenti cerebrali nella scrittura di Erri De Luca, scrittura di sudore, di sapore, di quotidiano da scontare, da tenersi forte.

.: aggiornato alle 18:21


L’insieme dei racconti che costituiscono Il pettine, di Laura Pariani, appare una rappresentazione del complesso mondo interiore dei sentimenti che pervadono l’animo umano, pur nell’esplicita ammissione di una «impossibilità di raccontare i propri».

.: aggiornato alle 17:50


In un momento difficile e contraddittorio della storia, in cui la donna non ha ancora trovato la sua giusta collocazione, come fa una giovane aspirante regista a dare un senso alla propria vita? Ce lo racconta Fausta Maria Rigo nel suo ultimo romanzo Pied à terre.

.: aggiornato alle 17:36


I bambini sono la forza del mondo, sono vento, conchiglie, luna, sogni, sono il sale della vita stessa, e a loro è dedicata la raccolta I bambini guardano la luna, di Adriana Scarpa, un album prezioso, di fiabe e di sogni.

.: aggiornato alle 17:24


La poesia di Adriana Scarpa si fa carne e sostanza cantando il lamento dell'universo femminile che, in un'epoca di sperimentalismi spesso vuoti, nella raccolta Alchimie per una donna diventa vivo e vibrante.

.: aggiornato alle 17:12


L’amore, l’uguaglianza, la solidarietà erano per Cesare Zavattini totalmente laici. Ecco perché non apparterrà mai né ad una fede religiosa, né ad una fede politica. Uno dei più grandi pensatori del Novecento, nel 1949 vinse un Oscar con Ladri di biciclette. Soggettista, sceneggiatore, scrittore, pittore, direttore editoriale, fu un intellettuale a 360 gradi.

.: aggiornato alle 15:14


Steroidi e pesticidi letterari. In 25 anni, ha cambiato almeno una quarantina di padroni. Pensa che l'uomo occupi un posto, che tiene più o meno in ordine, ma se si estinguesse, la natura si riprenderebbe il suo spazio. Negli “organismi” di Vitaliano Trevisan tutto è narrazione, compresa bibliografia e prefazione (intervista di Vanessa Sorrentino).

.: aggiornato alle 11:21


Articoli pubblicati il 28.9.04

Intuizione, figlia del silenzio - Il concetto di “Io” che secoli di cultura ci hanno abituato a considerare nostra essenza qualificante elude la propria definizione. Non è forse il distacco dai vincoli dell’Io a prospettare il cammino di liberazione? Culture cronologicamente e contestualmente lontane e differenti, come il Cristianesimo e il Buddhismo si incontrano su questa intuizione (di Marco Pinna)

.: aggiornato alle 13:20


Articoli pubblicati il 27.9.04

Nel 1986, anno in cui Claudio Magris ultima la stesura di Danubio, la cultura europea è ancora pensabile con una certa innocenza. Pochi anni dopo, il susseguirsi di guerre e di stragi legate alla globalizzazione aggredisce questo tipo di equilibrio/cultura, ma la dignità di questo pensiero può, oggi più che mai, rappresentare la salvezza.

.: aggiornato alle 19:03


Ne I due orologi, di capitolo in capitolo Ciro Vitiello riesce a far rimbalzare le occorrenze esistenziali, riesce a decifrare le ossessive indecisioni del subconscio, intersecando la realtà quotidiana con le immaginazioni della creatività.

.: aggiornato alle 18:52


Nelle pagine dell'ultimo romanzo di Simonetta Agnello Hornby, La zia marchesa, troviamo un registro linguistico pregno di termini e strutture sintattiche tipicamente siciliani.

.: aggiornato alle 18:07


Sotto le mentite spoglie di un giornalista sportivo, Nando Dalla Chiesa osserva la difficile situazione di una scuola media inferiore di Napoli e ce ne riferisce nel suo ultimo libro, La scuola di via Pasquale Scura. Appassionato elogio dell'istruzione pubblica in Italia, un resoconto che riesce ad andare oltre alla mera descrizione sociologica e politica.

.: aggiornato alle 17:34


Articoli pubblicati il 22.9.04

Le fate dell'inverno è l'affresco della vita borghese di una famiglia sarda. Rivelazioni continue, piccole e grandi, strategicamente disseminate, tengono avvinto il lettore fino all’ultima pagina, gratificandolo però, ben oltre la curiosità appagata dell’epilogo finale e dei colpi di scena. La penna di Salvatore Mannuzzu si rivela colta e paziente e, non di meno, impietosa nel perlustrare sentimenti umani e temi scottanti.

.: aggiornato alle 19:37


Nel 1958 apparve come romanzo breve nell'ambito del ciclo Il romanzo di Ferrara, di Giorgio Bassani. La città in cui si muove Athos Fadigati, il professore protagonista de Gli occhiali d’oro, è teatro di una tragedia che sfocerà nella follia e nell’imminente orrore dell’olocausto.

.: aggiornato alle 19:04


Scritte da Antonio Gramsci nel periodo di detenzione che andò dal 1926 al 1937, le Lettere dal carcere (428 testi) non sono un classico della memorialistica, ma della letteratura. Esse ci aiutano a delineare il ritratto di uno dei protagonisti della storia italiana.

.: aggiornato alle 18:02


Giornalista sportivo, critico e romanziere, Giovanni Arpino fu uno degli scrittori torinesi fra i più eclettici del suo tempo. Vinse numerosi premi letterari e dai suoi racconti furono tratte due fortunatissime pellicole cinematografiche.

.: aggiornato alle 17:25


Giovanni Raboni, 1932-2004 - Se ne va uno dei più grandi poeti contemporanei, un critico attento e poco disposto a far passare opere mediocri, un traduttore e conoscitore raffinato di letterature straniere, un uomo di ampia cultura.

.: aggiornato alle 16:53


Articoli pubblicati il 15.9.04

«Contrapporre diverse prose brevi, di diversi periodi ? mentre invece l?attenzione era rivolta soprattutto allo scrivere poesie ? è stato l?intento di questo libro». Diario ottuso è il primo ed unico libro di prosa di Amelia Rosselli. Nato da una sfida alla tendenza poetica, rappresenta al tempo stesso il pudore personale della poetessa.

.: aggiornato alle 18:39


Quando Antonio Porta salva i primi files di Los(t) Angeles è il 27 gennaio 1989. Non esiste ancora il doppio fenomeno della virtualità e della globalizzazione della violenza. Nessun totalitarismo 'dolce' può imporre che l'uomo inizi a sognare per essere nuovo...

.: aggiornato alle 17:50


Antonio Porta si distanzia da un passato che non è solo sperimentale, ma soprattutto politico e duramente irreligioso, non perché diventi un poeta della fede, ma perché la vita nuova rappresenta il «divino». Yellow è una ricostruzione di poesie e appunti inediti di questo autore.

.: aggiornato alle 17:30


Articoli pubblicati il 14.9.04

La globalizzazione ha portato a chiedersi se il capitalismo sia ancora il miglior sistema possibile o se non possa e non debba essere migliorato. Per Luigi Zingales e Raghuram G. Rajan il pericolo è costituito dalle élite. Per Salvare il capitalismo dai capitalisti occorre favorire l'apertura dei mercati e lo sviluppo del sistema finanziario. Emerge la futilità di ostinarsi a interpretare la realtà in termini di destra e sinistra, che spesso si alleano, ad uso delle élite, per perpetuare situazioni di inefficienza e di privilegio.

.: aggiornato alle 13:15


Articoli pubblicati il 10.9.04

Una rivolta contro la Ragione E' la definizione che abbiamo voluto attribuire al fenomeno di entusiasmo collettivo per le posizioni di Oriana Fallaci dopo l'11 settembre 2001. L'indagine di ItaliaLibri, che ha interessato i messaggi pervenuti al nostro sito tra il primo aprile e il 30 maggio 2004, ha portato a individuare sedici profili. Ne emerge una deficienza nella trasmissione dei valori dell'Europa e, dietro, il fantasma di una "cristianità atea", inquietante almeno quanto il movimento integralista islamico a cui si contrappone.

.: aggiornato alle 14:03


Mai come oggi l'uomo europeo necessita di ritrovare quell'idea di libertà insita nelle sue stesse radici, culturali e spirituali. Queste riflessioni hanno ispirato il saggio Radici culturali e spirituali dell'Europa. Per una rinascita dell'"uomo europeo". Ripercorrendo la storia del pensiero occidentale, Giovanni Reale identifica un pugno di fondamenti senza cui l'Europa non avrebbe mai potuto svilupparsi quale appare oggi.

.: aggiornato alle 13:47


Articoli pubblicati il 9.9.04

Nel romanzo breve L'uomo e il cane (Premio Bagutta nel 1978), Carlo Cassola delinea una cognizione quasi leopardiana della natura come sistema fondato sulla ferocia, dove l'uomo non si adopera affatto per migliorare le cose: anzi, egli fomenta inimicizie fra le altre specie e non dimostra solidarietà neppure verso i propri simili.

.: aggiornato alle 18:16


Lessico famigliare, l'opera di Natalia Ginzburg che vinse il Premio Strega nel 1963, racchiude in sé un messaggio universale inequivocabile: i genitori, i fratelli, gli amici sono i soli testimoni di quello che noi stessi siamo stati e che ora il trascorrere del tempo ha inesorabilmente cancellato.

.: aggiornato alle 16:47


Un libro come Alcyone, di Gabriele D'Annunzio, vuole essere, più di tutto, un segnale di auto-politica. Il suo vero tema non coincide con l?apparenza: l?estate, la Versilia, l?amore per Ermione-Eleonora Duse. Questi elementi sono tematici, necessari a riempire la vera intenzione, che è assolutamente linguistica e che di per sé è come vuota, positivamente.

.: aggiornato alle 16:40


Un dialogo a senso unico, per cui quel che risulta è più che altro un diario, quasi un testamento. Va' dove ti porta il cuore, di Susanna Tamaro, è la storia del destino di tre donne, diverse eppure simili.

.: aggiornato alle 16:09


Tentare bei cieli più tersi. Appunti per un ritratto di Guido Gozzano«Dopo tutto la poesia è la cosa meno necessaria di questo mondo», scriveva Guido Gozzano. Amore e odio, come avviene quando ci si innamora e si vorrebbe possedere totalmente. Gozzano voleva possedere le parole, il loro suono perso nella solitudine che rende padroni di se stessi. O forse schiavi. (di Paolo di Paolo).

.: aggiornato alle 15:16



Rivista
Dossier
Contributi









ItaliaLibri



IN ALTO
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
http://www.italialibri.net - email: info@italialibri.net - Ultima revisione Dom, 22 set 2002
© Copyright 2000-2005 italialibri.net, Milano - Tutti i diritti riservati
Autori | Opere | Interviste | Rivista | Dossier | Contributi | Novità | Archivio | La libreria di Dora