ITALIALIBRI - LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
Intenational
Opere A-ZAutori A-ZArchivio
IntervisteMappe letterarieDossierContributiIle de France
Il lato oscuroScriversi addosso
RegistratiNotizie ItaliaLibri
Notizie ItaliaLibri

Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

Nuove acquisizioniNovità in libreriaLa mia libreriaCalendario
Redazione VirtualeChi siamoUfficio stampaLa posta di Dora
Progetto UGOLink
Get a free search
engine for your site

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

RICERCA
Novita in libreria

Ultime acquisizioni

Articoli pubblicati il 29.12.04

Tra memorie storiche e individuali - Paolo Di Paolo a Il giardino d'inverno. - Dal confronto tra l'opera prima della giovanissima rivelazione (Nuovi cieli, nuove carte), ospite della serata, e l'opera di Paola Capriolo, sono emerse interessanti analogie, dietro a cui si affacciano anche profonde differenze di tematica, di poetica e di stile.

.: aggiornato alle 17:03


Articoli pubblicati il 24.12.04

Cesare Garboli, Roberto Longhi, Giulio Carlo Argan, Raffaele La Capria... Uomini. Marisa Volpi, storica dell’arte, "suscitano un’Italia non calpestata, non vilipesa, non imbrattata".

.: aggiornato alle 16:46


Conservatore simpatico e colto, penetrante nei giudizi e capace di discutere dei più svariati argomenti, nelle sue opere, improntate al canone del romanzo naturalista, Luigi Capuana descrisse quella vita emozionante, varia, dolorosa o esaltante che osservava attorno a se.

Costruita da Luigi Capuana sul modello del romanzo naturalista, Giacinta è la storia di una donna che, in seguito a un trauma infantile, imposta la propria vita in maniera bizzarra e scandalosa

Intrere generazioni si sono accostate alla lettura e alla letteratura attraverso le fiabe di Luigi Capuana. Anche a distanza di tempo C’era una volta... Fiabe conserva freschezza nel meraviglioso dell’invenzione, vivacità e fluidità nel narrare.

Il marchese di Roccaverdina è storia della lotta segreta e feroce fra il protagonista e il rimorso per un delitto impunito addebitato a un innocente, che Luigi Capuana fa precipitare nel baratro della pazzia

.: aggiornato alle 15:56


Cinque anni con ItaliaLibri - Pare un secolo e invece... è un millennio - Il 23 dicembre 1999 nasceva questo sito, con l'obiettivo di promuovere la lingua, la letteratura e la cultura italiana nel mondo attraverso Internet. Col tempo, l'iniziativa di due individui si è trasformata nel progetto idealistico e corale che vede impegnato un intero popolo.

.: aggiornato alle 11:22


Articoli pubblicati il 17.12.04

La scomparsa di una ragazza, di cui resta solo una bicicletta sul limitare di un bosco. Tre sono i temi portanti di Colomba, di Dacia Maraini. Il primo è la letteratura. Il secondo è il mistero del corpo. Il terzo è la famiglia. La speranza alla fine si riaccende, ma sono i personaggi a scegliersi il finale, e a porre fine al romanzo.

.: aggiornato alle 17:47


«Su la condizione dell’artista» - Un breve testo di Giovanni Nuscis sull'esperienza creativa (o creatrice) del poetare, applicabile però a qualsiasi contesto dell'arte in senso lato. Quattro brevi ma densi paragrafi su cui riflettere.

.: aggiornato alle 15:17


Articoli pubblicati il 2.12.04

Il volo basso della poesia lombarda - Un'etichetta, che identifica poeti accomunati da tratti tipici di un'indole, un temperamento, un modo di vedere, tipicamente ‘lombardi’, la Linea Lombarda rappresenta il mondo in re, – nelle cose, nella realtà concreta, nella situazione. Tiziano Rossi, di passaggio al Il giardino d'inverno, con la lucida forza dei propri versi, sfugge per primo a questa e ad altre etichette (di Roberto Caracci).

.: aggiornato alle 19:11


Una famiglia milanese a cavallo tra il XIX e il XX secolo, destinata a naufragare tra gelosie, debiti e storici accadimenti, dal punto di vista di due bambini, i fratelli Renzo e Silvia Bellaviti, è il soggetto del romanzo storico Il velocifero, in cui, senza trionfalismi e senza discorsi ampollosi o intellettualistici, Luigi Santucci ci fa riscoprire le nostre radici più profonde.

.: aggiornato alle 18:48


L’ultima partita a carte contiene le riflessioni di un uomo che la guerra la ha vissuta e combattuta lontanissimo da casa. Per Mario Rigoni Stern solo la memoria può aiutare l’essere umano ad uscire dal buio del suo tempo, per risparmiare il baratro a se e, soprattutto, alle generazioni a venire Una partita da giocare per sopravvivere.


.: aggiornato alle 18:46



Rivista
Dossier
Contributi









ItaliaLibri



IN ALTO
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
http://www.italialibri.net - email: info@italialibri.net - Ultima revisione Dom, 22 set 2002
© Copyright 2000-2005 italialibri.net, Milano - Tutti i diritti riservati
Autori | Opere | Interviste | Rivista | Dossier | Contributi | Novità | Archivio | La libreria di Dora