ITALIALIBRI - LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
Intenational
Opere A-ZAutori A-ZArchivio
IntervisteMappe letterarieDossierContributiIle de France
Il lato oscuroScriversi addosso
RegistratiNotizie ItaliaLibri
Notizie ItaliaLibri

Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

Nuove acquisizioniNovità in libreriaLa mia libreriaCalendario
Redazione VirtualeChi siamoUfficio stampaLa posta di Dora
Progetto UGOLink
Get a free search
engine for your site

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

RICERCA
Novita in libreria

Ultime acquisizioni

Articoli pubblicati il 28.1.05

Il Pellegrino d'inverno - Solo il Racconto che Dice, è all’altezza dell’Ineffabile che Tace. - Giampiero Comolli visita le esperienze di fede, che vengono da lui trasformate in narrazione. Durante l'incontro del 18 gennaio 2005, a Il giardino d'inverno, lo scrittore ci ha ripetuto che l’Ineffabile è il vero protagonista della sua indagine (di Roberto Caracci).

.: aggiornato alle 16:12


Articoli pubblicati il 27.1.05

Tutto appartiene al mondo dell’equivoco, della finzione, in Assandira, il frutto più maturo, ancorché spinoso, dell’ormai lunga carriera dello scrittore Giulio Angioni, e l’equivoco, si sa, il motto ambiguo, l’enigma, è il nocciolo duro della tragedia.

.: aggiornato alle 10:10


Articoli pubblicati il 25.1.05

La centralità di Storia della mia vita, di Giacomo Casanova, nella nostra letteratura sta nello stile e nella forma: nell’avere in pratica fatto nascere il romanzo italiano. Il libro è un monumento per comprendere la storia ed i costumi dell’Europa al termine del secolo XVIII, in un momento di svolta epocale della cultura e della civiltà occidentale.

.: aggiornato alle 13:42


Giovani donne, che irridono ai luoghi comuni, alle umane imperfezioni, ai pregiudizi che oscurano la solarità creaturale del mondo, popolano Le vane nevi, raccolta di poesie di Giorgio Bàrberi Squarotti, composte tra il 1999 e il 2002.

Ricerche bibliografiche in Internet. Come accedere ai cataloghi delle più importanti biblioteche pubbliche in Italia e all'estero - I più importanti OPAC italiani si chiamano: SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale), ACNP (Catalogo italiano dei Periodici), catalogo della Biblioteca Nazionale di Roma e di Firenze. E all'estero... (di Paola Curatolo).

Caso letterario per molti e diversi motivi - i suoi esordi letterari risalgono al finire degli anni Trenta ed il suo ultimo libro è stato pubblicato nel 2001 - il lavoro letterario di Andrea Zanzotto sembra racchiudere in se le più importanti riflessioni sull’esperienza poetica formulate nel ‘900, e apre le porte a un modo nuovo di fare poesia nell’Italia contemporanea.

Prima scrittrice italiana proveniente dalla classe operaia Ada Negri potè studiare abbastanza da ottenere un diploma de insegnante elementare. La sua sensibilità e la intelligenza favorirono il concretizzarsi di una poesia a sfondo sociale, a volte polemica anche nei confronti di quella Chiesa che non si poneva in ascolto della voce dei più umili.

Nato nel 1946, segnalato, agli esordi, da Aldo Palazzeschi, Dante Maffia è apprezzato negli ambienti letterari, dove è ritenuto uno dei maggiori poeti italiani. Si è laureato a Roma, città in cui vive. Attualmente lavora all’Università di Salerno.

.: aggiornato alle 09:19



Rivista
Dossier
Contributi









ItaliaLibri



IN ALTO
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
http://www.italialibri.net - email: info@italialibri.net - Ultima revisione Dom, 22 set 2002
© Copyright 2000-2005 italialibri.net, Milano - Tutti i diritti riservati
Autori | Opere | Interviste | Rivista | Dossier | Contributi | Novità | Archivio | La libreria di Dora