ITALIALIBRI - LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
Intenational
Opere A-ZAutori A-ZArchivio
IntervisteMappe letterarieDossierContributiIle de France
Il lato oscuroScriversi addosso
RegistratiNotizie ItaliaLibri
Notizie ItaliaLibri

Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

Nuove acquisizioniNovità in libreriaLa mia libreriaCalendario
Redazione VirtualeChi siamoUfficio stampaLa posta di Dora
Progetto UGOLink
Get a free search
engine for your site

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

RICERCA
Novita in libreria

Ultime acquisizioni

Articoli pubblicati il 25.3.05

Prima opera in lingua italiana di Giuseppe Tirotto, La rena dopo la risacca, romanzo di formazione, che segna il passaggio da un’ostinata adolescenza a una consapevole maturità. La patina noir, più che il clima, appare come un di più, certo intrigante">

.: aggiornato alle 09:18


La raccolta poetica di Adriano Napoli, L’albero di Giuda manifesta un doppio piano di scrittura: la parola del tempo e della fatica, e quella delle cose, dei prodigi. Napoli racconta la sua memoria: una sorgente che trasporta con sé immagini, suoni e visioni, ci mette a parte di confidenze, e ci fa capire che le cose conservano, come in una favola, la stessa memoria dell’uomo."

.: aggiornato alle 09:11


Articoli pubblicati il 23.3.05

Sull’arte dello scrivere si è maggiormente concentrato l'interesse di Giuseppe Pontiggia, narratore, saggista e critico letterario.

.: aggiornato alle 18:24


Dapprima c’è la loro nascita naturale, certo impreparati come tutti, ma poi costretti a trovare un proprio spazio, una nuova vita fra tutti coloro che li attorniano, “apparentemente” normali, e con i quali devono pur sempre rapportarsi: Nati due volte, appunto. Giuseppe Pontiggia si concentra sulla distanza che si a accumula tra chi è portatore di handicap e gli altri, cosidetti normali. L'esperienza non aiuta soltanto a capire l’handicap, anche perché si scopre che l'handicap aiuta a capire se stessi.

.: aggiornato alle 17:54


Massimo Cacciari ha voluto presentare in questo breve ma intenso trattato dal titolo Geofilosofia dell’Europa, alcune riflessioni che si basano su poche opere fondamentali, dalla Repubblica di Platone a Il nomos della terra di Karl Schmidt, il filosofo ha affrontato, da una varietà di angolazioni, la storia del pensiero che forma l’Occidente e che ha portato il mondo a presentarsi nella sua attuale configurazione.

.: aggiornato alle 15:03


Alla ricerca di una cura contro il tumore che lo ha assalito, Tiziano Terzani, dopo le cure tradizionali a New York, si rivolge alla medicina alternativa: dalle diete alle erbe, ai digiuni, ai canti sacri, alla meditazione yoga, all’ayurvedica, al qi gong, alla pranoterapia. Un altro giro di giostra racconta la sua esperienza terapeutica. Ma in Oriente trova un’altra realtà, la più importante: la pace e la saggezza interiore che nessun medico gli può dare.

.: aggiornato alle 14:54


Giorgio Bassani, la Germania e l'Europa - L’Addizione Verde: civiltà e barbarie viste dal Delta del Po - In Germania le opere dell'autore godono di grande successo. A Ferrara, il Parco Giorgio Bassani, insieme con il museo Shoah, costituisce anche un monumentale esempio di come si possa collegare il passato con il futuro, una ferita nella storia con la bellezza leggera di un giardino pubblico (di Carl Wilhelm Macke).

.: aggiornato alle 10:51



Rivista
Dossier
Contributi









ItaliaLibri



IN ALTO
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
http://www.italialibri.net - email: info@italialibri.net - Ultima revisione Dom, 22 set 2002
© Copyright 2000-2005 italialibri.net, Milano - Tutti i diritti riservati
Autori | Opere | Interviste | Rivista | Dossier | Contributi | Novità | Archivio | La libreria di Dora