ITALIALIBRI - LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
Intenational
Opere A-ZAutori A-ZArchivio
IntervisteMappe letterarieDossierContributiIle de France
Il lato oscuroScriversi addosso
RegistratiNotizie ItaliaLibri
Notizie ItaliaLibri

Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

Nuove acquisizioniNovità in libreriaLa mia libreriaCalendario
Redazione VirtualeChi siamoUfficio stampaLa posta di Dora
Progetto UGOLink
Get a free search
engine for your site

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

RICERCA
Novita in libreria

Ultime acquisizioni

Articoli pubblicati il 25.11.05

Compleanno dell'iguana, Ŕ un percorso di formazione. Il racconto di Silvia Ballestra parte dalla narrazione di aneddoti nell'ambiente giovanile della provincia pescarese, passando per scorribande, le prime esperienze sessuali, la vita indipendente, l'esperienza universitaria, la socialitÓ, le donne, il lavoro, esperienze in cui Lu Purk, il protagonista, rimane vittima di un destino sadico.

.: aggiornato alle 17:38


Ne La misteriosa fiamma della Regina Loana Umberto Eco introduce un personaggio che ha subito un incidente che gli ha preservato la cosiddetta memoria semantica a discapito di quella autobiografica. Questi, su consiglio della moglie, ritorna nella casa di campagna in cui ha trascorso l'infanzia, tra i libri, i dischi, i luoghi frequentati negli anni dell'innocenza...

.: aggiornato alle 16:31


Articoli pubblicati il 21.11.05

Nella Roma del Vaticano colluso con i banchieri della mafia e degli scandali, Romanzo criminale ripercorre la vicenda ventennale di un gruppo di borgatari. Giancarlo De Cataldo racconta come La Banda della Magliana, un gruppo criminale sanguinario e senza scrupoli, sia entrata in sintonia col sistema, che se ne Ŕ servito nella stagione delle stragi per degli scopi inconfessabili.

.: aggiornato alle 17:55


Alla ricerca della Grande Opera d'Arte - L'unico dovere dello scrittore è verso la letteratura - Per Pietro Citati la critica è l'arte di interpretare un testo, un cambiamento continuo di punti di vista, una ricerca che tenta di raggiungere la grande opera d'arte. Mondadori gli ha dedicato un Meridianio: La civiltà letteraria europea da Omero a Nabokov. Pierluigi Pietricola lo ha intervistato.

.: aggiornato alle 15:39


Articoli pubblicati il 14.11.05

Tornare a Moravia - A quindici anni dalla morte - Come mai uno scrittore ammirato dal pubblico e incensato dalla critica, a pochi anni dalla morte sembra essere già stato dimenticato? L'analisi di Paolo Di Paolo, autore concentrato sul tema della memoria, rivisita le pagine dei quotidiani e l'abbondante saggistica dedicata alla fortuna postuma dell'opera di Alberto Moravia

.: aggiornato alle 12:54


Articoli pubblicati il 7.11.05

Quando la madre è una fanatica SS - Il coraggio della testimonianza - Helga Schneider oggi abita in Italia, dove ha scritto i libri che l'hanno resa celebre: tra gli altri, Il rogo di Berlino e Lasciami andare, madre. Motivo dominante è l'avvento del nazismo in Germania, vissuto all'interno di svariati gruppi sociali e interi nuclei familiari (di Valeria Consoli).

Pier Paolo Pasolini. 1922-1975 - Mandanti politici ordinarono, criminali comuni eseguirono e Pino La Rana, il borgataro "ragazzo di vita", si accollò l'omicidio. La sua morte è emblematica dell'atmosfera che si respirava in Italia, forse anche oggi. Dietro a quell'atto rimane il biasimo e il rancore impotente ma indelebile di un mondo per bene che non sempre approvava lo scrittore, ma che riconosce in lui la statura il rigore e il genio del grande intellettuale e nel parastato deviato una fonte inesauribile di sventure nazionali.

.: aggiornato alle 09:56



Rivista
Dossier
Contributi









ItaliaLibri



IN ALTO
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
http://www.italialibri.net - email: info@italialibri.net - Ultima revisione Dom, 22 set 2002
© Copyright 2000-2005 italialibri.net, Milano - Tutti i diritti riservati
Autori | Opere | Interviste | Rivista | Dossier | Contributi | Novità | Archivio | La libreria di Dora