ITALIALIBRI - LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
Intenational
Opere A-ZAutori A-ZArchivio
IntervisteMappe letterarieDossierContributiIle de France
Il lato oscuroScriversi addosso
RegistratiNotizie ItaliaLibri
Notizie ItaliaLibri

Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

Nuove acquisizioniNovità in libreriaLa mia libreriaCalendario
Redazione VirtualeChi siamoUfficio stampaLa posta di Dora
Progetto UGOLink
Get a free search
engine for your site

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

RICERCA
Novita in libreria

Ultime acquisizioni

Articoli pubblicati il 27.1.06

Con Vittorio Sereni le esperienze ermetiche lasciano scorgere l'esigenza di una maggiore adesione alla realtà quotidiana, ponendo in contrapposizione alla poetica della parola ermetica un'evocazione dei ricordi che lascino tracce nel presente. Nel dopoguerra le grandi trasformazioni culturali e sociali fanno da sfondo alle vicende private e la conoscenza della realtà si scontra con una perdita di sicurezza e di stabilità dell'individuo, con un'articolazione di registri espressivi che variano dal lirico al parlato, con talvolta accesi slanci emotivi.

La testimonianza del proprio vissuto è per Dario Bellezza strumento di provocazione, scontro con una società che lo esilia dal reale. La produzione artistica di Dario Bellezza approfondisce la coscienza e l'accettazione dei limiti dell'esistenza umana, la conoscenza del mondo. Un sentimento però domina incontrastato, un dolore che non può essere curato: trovarsi immerso nella realtà eppure rimanervi estraneo, provvisorio.

.: aggiornato alle 18:36


Articoli pubblicati il 18.1.06

Nel corpo della poesia - Il destino di un autore va oltre l'intenzionalità delle azioni preordinate a valorizzarne l'opera - Le antologie poetiche e i saggi di poesia costituiscono uno sforzo serio di far luce su una realtà difficile da analizzare con profondità e con ampiezza d'indagine. Un impegno documentale che si fa tassello di un composito scenario di cui bisognerebbe essere grati ai compilatori (di Giovanni Nuscis)

.: aggiornato alle 19:18


Articoli pubblicati il 17.1.06

Attilio Bertolucci è nato nel 1911 a San Lazzaro, in provincia di Parma. A Bologna frequenta le lezioni di Roberto Longhi. La sua poesia descrive una natura còlta nel suo manifestarsi e nel suo fluire, in sintonia con una presenza umana che si fonde con essa. La stagione privilegiata è l?autunno, come stagione di transizione e di passaggio.

.: aggiornato alle 11:16


Articoli pubblicati il 10.1.06

Precoce scrittrice di drammi romanzi e racconti, intellettuale attiva e vivace, Paola Masino collaborò a importanti riviste, quali «900», «Città», «Spazio», «Epoca», «1945», «Crimen», «Foemina», «Mercurio», «Noi donne», «Vie nuove». Sospese l'attività giornalistica e la scrittura, per dedicarsi al riordino dell'archivio del compagno Massimo Bontempelli.

.: aggiornato alle 15:31


Paesi tuoi è considerato il romanzo di Cesare Pavese in cui le influenze americane sono più visibili, modello di un realismo non naturalistico ma brutale e violento. Le scelte linguistiche adottate in questo testo, evidenziano la programmatica volontà antiletteraria, propria del romanzo americano.

Il disprezzo si snoda nel contesto sociale della Roma medio borghese degli anni ?50, pervasa dall?ipocrisia e dall?opportunismo, vittima di quella guerra tanto illusoria quanto distruttiva. Alberto Moravia colloca i suoi personaggi, Riccardo Molteni e la moglie Emilia, in una tranquilla palazzina, affittata con fatica dal protagonista, grazie al lavoro di critico cinematografico. Il dramma che Riccardo vive, in un climax nel corso del romanzo, è l?impotenza di fronte alla solitudine esistenziale.

.: aggiornato alle 13:49



Rivista
Dossier
Contributi









ItaliaLibri



IN ALTO
AUTORI - OPERE - INTERVISTE - DOSSIER - RIVISTA - POSTA - UFFICIO STAMPA
http://www.italialibri.net - email: info@italialibri.net - Ultima revisione Dom, 22 set 2002
© Copyright 2000-2005 italialibri.net, Milano - Tutti i diritti riservati
Autori | Opere | Interviste | Rivista | Dossier | Contributi | Novità | Archivio | La libreria di Dora