ITALIALIBRI - RIVISTA MENSILE ONLINE DI LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE

OPERE A-Z
Paolo Ruffilli

Le stanze del cielo (2008)

Parole sulle labbra degli ultimi
(Mirko Servetti)

*
Le stanze del cielo sono, per Paolo Ruffilli, quelle che frazionano gli spazi già angusti del carcere e della tossicodipendenza, i cui abitatori sono segnati rispettivamente da una propria claustrofobica costrizione fisica e morale, rassegnati tutti alla perdita della libertà

    E poi chissà
    quante altre cose
    cambiate o già
    finite per sempre
    là di fuori...
    Non sei più vivo,
    eppure ti stupisci
    che non muori.
    [Paolo Ruffilli]

*

a nuova raccolta persegue e riplasma la struttura poematica che caratterizzò il libro precedente in una consonanza tematica bene evidenziata da Alfredo Giuliani in prefazione. «Quella stessa inclinazione a oggettivare i dati soggettivi… rende capace Ruffilli di calarsi nella soggettività degli altri, da poeta che è anche narratore.»

«Quello che accade con le molteplici voci di La gioia e il lutto, accade anche con la mutevole voce recitante di Le stanze del cielo e con quella esaltata e sconfitta di La sete, il desiderio, l’altra sezione del nuovo libro che conduce il lettore in due territori a dir poco inconsueti per la poesia: lo spazio concentrazionario “esterno” della prigione e quello “interno” della tossicodipendenza, in entrambi i casi dietro all’ossessione della perdita della libertà.»

Pertanto Ruffilli, viene costruendo anche un percorso di decantazione della mitologia del linguaggio. L’universo si cangia in un’immagine ante-mitica dove l’Io si de-termina in una voluntas di introiettamento nelle plaghe del Desiderio. Lo ’strappo’ dall’idillio lascia il luogo del rimpianto alla formula paratattica che si può tradurre a sua volta in formula tri-logica: “Sogna, Desidera, Realizza”. Un percorso mai del tutto immune da pericoli e agguati poiché l’approccio al Desiderio produttivo comporta l’alto rischio dello smarrimento di un’identità composta di più codici strutturati nel corso della Storia, dell’Etica e della Morale. Non a caso tutto ciò che si offre come linea di fuga ai controlli dello storicismo e dei nuclei precostituiti desta e desterà sempre ragioni di sospetto («E’ qui che, dove niente/accade, il tempo/è senza essere/mai stato,/un’attesa senza luce/e senza fine./Solo chi sta/nel cuore dell’inferno/sa cosa sia/l’eternità presente,/dannato nell’oscurità/più fonda,/un guanto rovesciato/nel suo interno.» E’ qui - pag. 31).

*

Dice ancora Giuliani: «A Ruffilli poeta interessano tutti gli aspetti della vita e in particolare quelli segnati dalla sofferenza e dal male (il male fisico e il male di vivere)… E, per misurarsi con il Male, usa i suoi mezzi di sempre: il passo felpato e breve, un partecipe distacco, la cantabilità sommessa e antilirica dal ritmo sincopato. Soprattutto non si lascia condizionare dall’apparenza dei fatti, perché la realtà è sempre diversa da quello che appare, anche dentro le celle di un carcere…». In questi atti di ‘immobile erranza’, antitetici alla sublimazione del ‘ricordo’, Ruffilli proietta la ‘memoria’ con alternanza centrifuga privilegiando il dato magico originario e stigmatizzando il carattere evocativo della lingua. Desiderio e Fuga non sono da intendersi quale repentino di/stacco dall’oggetto vissuto in termini conflittuali (eternità - presente), ma sono da porre nella elaborazione antianalogica di cui Paolo si serve ai fini della dissipazione di un’architettura del Senso (nelle componenti espressive ed esistenziali): l’affrancamento dal possibile mythos si manifesta attraverso la rinuncia - rifiuto della metalinguistica sacrale configurata finalmente alla demitizzazione ‘linguistica’ in favore di una funzione di rapporto con la Realtà.

Ruffilli, più per aderenza alla memoria che non per analogia, adotta stilemi verbali evocati con la fisiologia dell’immaginazione.

Da Le stanze del cielo

    ORDINE

    Grate e cancelli da ogni
    parte, intorno, tetri cortili
    dalle altissime mura.
    Ovunque regna
    un ordine di cose
    che qui è del tutto inusuale,
    spazzato e ripulito
    eppure in abbandono,
    insieme ligio e duro.
    L’odore di una gabbia
    contro il muro:
    muffa e colla, dentro,
    umido e sudore.
    Detenuto scelto
    L’effetto è che
    mi sento addosso
    la fiacca del malato
    e sono incerto
    e lento, le giunture
    piene di piombo,
    stento pure a fare
    da spettatore, qua,
    dentro la gabbia.
    Un detenuto scelto
    (la sua condotta buona
    è, spesso, la facciata
    da marionetta
    di chi nasconde
    la sua disperazione)
    occhi di vetro e
    mani che si allungano
    a caso da una parte
    e dall’altra
    a riordinare carte
    di una improbabile
    cercata verità,
    nell’attesa che
    le cose scritte
    diventino realtà.
    Prigione
    Il tavolo e la sedia,
    il piccolo scaffale
    con pochi libri addosso
    e la finestra sul cortile
    dove è in corso
    già la passeggiata
    d’aria regolamentare:
    pochi per volta
    in marcia collettiva
    di mezz’ora.
    …che tu respiri
    e mordi, inghiotti
    e digerisci,
    per sopravvivere
    a te stesso
    sordo e muto
    a tutto il resto,
    allo stato attuale
    delle cose,
    confuso e arreso
    chiuso qua dentro
    rifattoti animale
    Evasione
    Che sogno è questo
    di fare un buco
    tanto largo che, se vuoi,
    ci puoi passare
    calarti giù
    da venti metri
    usando corde
    sottratte chissà dove
    poco alla volta…
    Da qui vedo una casa
    là di fronte
    sulla curva del paese
    e un albero fiorito
    che spicca per colore
    sulla facciata in ombra.
    Quel pesco in fiore
    e il suo tornante rifiorire
    che non avevo
    mai considerato
    mentre ero fuori
    è il simbolo
    di quello che mi manca
    e che ho perduto.

*

    LA SETE, IL DESIDERIO

    Vita tagliata
    Non fu curiosità
    e non fu noia
    la cosa che mi spinse
    e mi ha smarrito…
    fu anzi la coscienza
    minuziosa
    di me e del mondo
    a muovere e guidare
    i passi ignoti
    del mio precipitare.
    Il mondo ed io,
    corrispondenze esatte:
    pietra senza labbro
    e labbra senza verbo,
    per quanto inseguo
    e cerco.
    Più che fuggire
    gli sono andato
    incontro,
    ma niente ho mai
    subito o abbandonato.
    Ho sempre scelto,
    e ho attaccato,
    per ultimo me stesso…
    né rinunciato affatto.
    Ho scelto e amato,
    sbagliando, sì,
    e avendola aggredita,
    ho guardato in faccia,
    tagliata, la mia vita.
    Fuga
    Ma non perché
    incompreso
    e non amato,
    debole forse
    non vittima però
    , estraneo a tutto
    e di sicuro fuggitivo,
    uno che sente
    l’ebbrezza di scappare
    verso il vuoto,
    tra le braccia
    del suo niente.
    Per vivere da solo,
    per vivere di lei
    lasciando dietro a sé
    il deserto,
    l’anima in cambio
    della sua luce
    intermittente
    in campo aperto.
    Pallido evanescente
    come uno spettro,
    il buio negli occhi
    e il suono del silenzio
    dentro la mente.
    Notte
    O notte mia diversa
    da tutte le altre
    notti al mondo,
    notte eternamente
    luminosa
    nella sua chiusa
    fulminante assenza,
    canto e armonia
    che alita dentro
    il tuo silenzio,
    respiro che si tende
    e gonfia all’infinito:
    l’essere intero
    non più diminuito,
    l’abisso inabissato
    riempito dal suo crollo
    . Senza di lei
    la sete, il desiderio:
    un vuoto più profondo
    di tutto il pieno
    vomitato giù
    fuori dal mondo.
    Scavato con l’ago e
    penetrato in carne,
    dentro la vena
    a risucchiarne il sangue
    e poi di nuovo
    che scivoli leggero
    e che accarezzi i nervi
    navigando sopra
    col suo vapore lento
    verso il cervello:
    odore di un odore
    eterno,
    in piena fioritura
    su cui di colpo
    precipita l’inverno.

*

Non oggetto “letterario”, dunque, e non acquiescenza ideologico-canonica basata su manierismi laici o trascendenti, ma lotta fra opposizioni inconciliabili (il mito ’storicistico e il mito ‘Io’) in reciproco annullamento, e che non hanno conseguentemente possibilità di sintesi. Si delinea la morte del Tempo e del Ricordo senza timor panico di horror vacui, trascinando con sé il soggetto oltre le stantìe epigrafi sulla ‘Morte di Dio e del Padre’, oltre l’esaltazione del Rimpianto nel senso che Barthes attribuisce a Bataille, poiché il “referente” dell’Oblio, come punto assiomatico di un passato-terra di nessuno, si impone come pieno ontologico altrettanto esiziale ad un Io dissacrato ed esautorato della sua funzione di soggetto sovrano e perduto nelle sue teleologiche sovrabbondanze rappresentative. Non vi è visione più realistica, in Ruffilli, di questo suo costruire il Reale d’alterità, di questo suo immaginare, come suggerirebbe Wittgenstein, “forme di vita azzerando la storia”.

Per esprimere la tua opinione e partecipare al dibattito aperto innescato da questo brano:



NOTE
Foto realizzata nel corso del progetto Rewind 2005, laboratorio fotografico promossa dall'Associazione Art rock Cafè all'interno del Carcere Due Palazzi di Padova.
Immagine di Isabella Balena tratta dall'archivio fotografico della Fondazione Exodus
Carcere Due Palazzi a Padova
Maurits Cornelis Escher (1898-1972), Relatività.



BIBLIOGRAFIA
Paolo Ruffilli, Le stanze del cielo (Marsilio Editori - Venezia, 2008).

Milano, 2008-03-31 12:16:56

© Copyright italialibri.net, Milano - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza consenso di italialibri.net

Google
Web www.italialibri.net www.italialibri.org

AUTORI A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

SBN & RICERCHE...
Iccu
NOTIZIEITALIALIBRI
Notizie ItaliaLibri
Registrati!
Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

PROGETTO U.G.O.
Ugo


«Scheletro, uomo delle tenebre, resuscitato e insieme morto irreparabilmente, doppiamente esperto di morte, rifiutato dal tempo, autore di libri inesistenti, sbagliati, impossibili, io, lo scrittore.»

(Giorgio Manganelli, Il rumore sottile della prosa)

AUTORI A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

PAROLE NUOVE

Le parole in viaggio del coltivatore nomade
Lo sguardo impermanente del viaggiatore
Un misterioso viaggiatore, Giano, nella finzione narrativa di Sguardo di transito cede il plico dei suoi racconti di viaggio all’autore – Franco Romanò – affinché questi vi metta ordine. La sua frustrazione di viaggiatore solitario (Lisbona, Berlino, Sudafrica, Sudamerica, Venezia, Damasco, Portogallo, Messico, Cuba, Siria...), che sceglie di non viaggiare più e ritirarsi in un fazzoletto di terra- dopo aver rifatto quasi il percorso di Alessandro Magno - va al di là della dimensione individuale, ma riguarda anche il livello di una umanità che ha smarrito il senso del dialogo fra diversi e, malgrado l'unità del mondo globalizzato, della comunione (Roberto Caracci)
Dal palcoscenico all'aula
Significato e valore della trasmissione del sapere
Da questo colloquio con Moni Ovadia cerchiamo di ricostruire il percorso che ha portato il musico-teatrante all'insegnamento dell'umorismo ebraico all'Università di Padova, le emozioni e la lezione che lui stesso ha ricavato da questa esperienza e che condivide con noi. (Laura Tussi)
Pietà proibita
Malaparte e Pasolini di fronte allo “scandalo” del Cristo
In origine concepito per essere un romanzo, il Cristo proibito, per il suo iper-realismo, anticipa un certo cinema degli anni ’60-’70 e introduce la cinematografia pasoliniana. Sono gli innocenti che devono sempre pagare ma sono essi che fanno camminare il mondo. Malaparte e Pasolini hanno entrambi vibrato tra cosmopolitismo e ricerca di un’autentica identità nazionale, profeti di un’Italia più moderna e veggenti dei pericoli disumanizzanti del progresso e del benessere. (Pasquale Vitagliano)

Luna Calante
Addio ai campi
Lo sviluppo incontrollato non produce solo scarti di materie, ma anche scarti umani. Nel senso che lo sviluppo crea lavori e professionalità che non hanno necessariamente bisogno del bagaglio di competenze e di valori acquisti nel tempo e trasmessi a chi viene dopo. Lo sviluppo crea professioni vincolate allo stretto orizzonte dei suoi progetti. Poi, finito il lavoro, finito il lavoratore. Prova ne è la distruzione del lavoro agricolo e della relativa cultura, per far posto ad una industrializzazione che ha snaturato il passato della gente. (Alessandro Pirovano)
Un uomo alla buona
Gli amici, i nemici, la mafia, il mondo nei pizzini di Bernardo Provenzano
Voi non sapete sono le parole con cui Bernardo Provenzano accoglie gli agenti che lo stanno arrestando. Andrea Camilleri sulla base dei pizzini trovati nel covo di Provenzano ricostruisce la carriera del boss cresciuto come esattore e killer di Luciano Liggio, di cui con Totò Riina è stato un fedele esecutore, fino alla svolta, quando, giunto al vertice di Cosa Nostra, ha maturato la decisione di portare la mafia in immersione (Redazione Virtuale)
Un testimone del Novecento
Tra rigore morale e impegno intellettuale
Emilio Lussu fu un eminente testimone del Novecento italiano. Attraverso appassionate descrizioni della vita in trincea e, successivamente, dell'esperienza dell'opposizione al regime fascista e all'impegno socio-politico a favore della rinascita della sua terra, spesso a rischio della propria incolumità fisica, ha rappresentato con coscienza gran parte del Novecento italiano. (Ademario Lo Brano)


ALTROVE






Pubblica annunci su ItaliaLibri
Pubblica annunci Google AdWords su ItaliaLibri
http://www.italialibri.net - email: - Ultima revisione Mer, 15 mag 2008