I commenti dei lettori
I nuovi commenti dei lettori vengono ora visualizzati in una nuova pagina!!
Alessandro Aiardi, Ancona, 14/07/'04
Ho letto il Decameron per intero quest'anno, nel quale ne ho compiuti 55. La lettura dell'opera suscita un'attrattiva inarrivabile, in quanto essa è magicamente dotata di un alto potere di seduzione. Quanto alla mia precedente lettura, scolastica, di alcune novelle selezionate, per non dire censurate, del Decameron, praticamente non ricordavo niente, o forse poco avevo trattenuto o capito. Il che vuol dire che, pur avendo studiato al classico quando vi si insegnava e vi si studiava davvero, che in effetti la lettura di un'opera così complessa e sottile insieme fatta sull'adolescenza serve sostanzialnmente a un bel nulla.
Matteo Bianchi (lucioli@inwind.it), Como, 15/05/03
A volte davanti a un opera grandiosa come il decamerone si puo veranente rimanere a bocca aperta come se fosse passata davanti ai tuoi occhi la donna piu bella che sia mai esistita
Olga (bellaphoenix@libero.it), Madrid (Spagna), 02/04/03
Ciao mi kiamo Olga,sono straniera (de Madrid) e frequento una diramazione del magistrale,ovvero scienze sociali!Domani ho un compito molto importante.."saggio sul decameron.." Non sono molto entusiasta di questo compito,ma neanche scocciata di farlo..penso ke la letteratura con il tempo stia perdendo il suo valore..aiutiamola a nn farla sparire nel corso del tempo, anke per quanto riguarda questi grandi scrittori..un beso a toda la gente que lee..olga
Angelika, Teramo, 23/03/03
Cara la mia Roberta, vorrei proprio risponderti. Proprio ora sto studiando il Boccaccio e il suo Decameron per un'interrogazione che avrò tra 3 o 4 giorni. Ho 15 anni e frequento il liceo artistico,classe 2a. posso essere anche parte di quegli "studenti abituati a leggere sms" ma non puoi proprio immaginare, quanto sia bello e gasante, alla mia età, scoprire di capire, saper analizzare e saper percepire il messaggio umano di testi letterali come quelli del Decameron del Boccaccio. Per questo io credo che sia assolutamente giusto cercare di abituare ragazzi della mia età a cercare di suscitare in loro la bellezza dell'apprendere. la nostra popolazione giovanile non è solo abituata a leggere sms,ma siamo tutti pieni di idee e non siamo una generazione vuota anche se massimi esponenti del contrario di ciò che ho scritto ci sono. Ma questo non vuol dire che siamo tutti così. un saluto a tutti...PeAcE, Angelika.
Valerio Gugliotta, Rosolini, 17/03/03
Queste sono opere ke la società di oggi non capirà mai, perchè troppo ignorante rispetto a quelle passete. dobbiamo cambiare, acculturarci e studiare. La scuola pubblica è molto importante a questo scopo, non uccidiamola!
Roberta (teah77@hotmail.com), 13/02/2003
Vero, non 6 giusto che facciano studiare nella scuola media superiore i classici del '300. Sono un qualcosa di sacro, maestoso e costituiscono le fondamenta della nostra cultura, a cui un adolescente abituato a leggere "sms" non può essere interessato! Mi ritrovo a rileggere il Boccaccio a 25 anni e ha ritrovarmi completamente immersa nella genialità del suo scrivere. Provo un dispiacere immenso a pensare a quanti studenti alle superiori non riescano ad apprezzarlo, ancor più provo pena per tutti quegl'insegnanti che non riescono a suscitare nei loro studenti l'entusiasmo dell'apprendere. Forse aiuterebbe spiegare loro che la letteratura non è altro che espressione di quelle pulsioni umane che non hanno tempo. In fondo che differenza c'è tra la disgregazione sociale e la corruzione dell'Italia nel 1348 e ciò di cui siamo testimoni oggi? Forse anche noi abbiamo a volte il desiderio di scappare dalla realtà e ricrearci uno spazio, come la brigata del Boccaccio, dove respirare un po' d'aria fresca e dilettarsi tra storie che esaltano l'intelligenza e la saggezza che l'uomo moderno tra questi venti di guerra sembra aver perso.
Simone B (bonti2002@freesurf.ch), Svizzera, 11/11/2002
Il Boccaccio mi é sempre piaciuto, specialmente lo stile usato nel Decameron. Lo scritto in volgare é qualcosa che ha cambiato la letteratura italiana e il Boccaccio ne é il maestro!!! Peccato però che a noi studenti ce la menano sempre. Scoprire una grande opera da soli é sicuramente più entusiasmante... forse tra 10anni, chi non amava la letteratura del '300, la vorrà scoprire(?).Dire altro sarebbe troppo....
Simonetta Spinazzola, (simo@hotmail.it), Decimo Mannu, Cagliari, 27.05.2002
Secondo me non è giusto che ce lo facciano studiare a scuola. Che interesse puo avere un ragazzo di 18 anni a leggere e a cercare di capire il modo in cui si esprime?
Maya Minaeva (minaeva@rusimport.ru) Mosca, Russia, 3.10.2001
Queste opere non mi sono piaciute. La lingua é veramente bella, ma i sogetti sono fabulosi. La genta si idealizza quando il tempo é assai difficile. L'umore é volgare. Il valore principale é la lingue e l'arte d'attore.
Angela Tizio (angel83@inwind.it) Salerno, 22.03.2001
Devo ammettere che,anche se l'ho dovuto leggere per forza come testo scolastico,non sono rimasta affatto delusa dall'ironia con cui Boccaccio scrive le sue novelle.Alcune mi hanno perfino fatto ridere!
Stefano Bozza (sbozza@libero.it), 25.02.2001
Il Boccaccio esalta il ruolo della donna,mostrandola (forse in una veste insolita per il passato) come dominatrice di molte situazioni. Interessante è inoltre il tema erotico, in alcuni casi privo di censure che il Boccaccio sembra trattare con molta libertà. |