ITALIALIBRI - RIVISTA MENSILE ONLINE DI LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE

STAMPA SPECIALIZZATA

Riviste che trattano di Cultura in generale

(Affina la selezione a un argomento specifico)

––»

«AEOLO»
Rivista a cadenza semestrale di Narrativa fondata da Enrico Santus nel 2008. Pubblicata a Pisa ( PI), si occupa prevalentemente di testi e si indirizza a un pubblico di letterati.
via Savona, 23, , Pisa ( PI). Voce: +39.329.3525407 / Email: aeolo.red@gmail.com.
Url: http://www.aeolo.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«altri Itinerari»
Rivista a cadenza trimestrale di Editoria fondata da Tobia Paolone - Ida Di ianni nel 2003. Pubblicata a Cerro al Volturno ( IS), si occupa prevalentemente di cultura e si indirizza a un pubblico di appassionati.
Piazza S. Maria, 5, , Cerro al Volturno ( IS). Voce: +39.0865.953593 / Email: info@volturniaedizioni.com.
Url: http://www.volturniaedizioni.com Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Amaltea. Trimestrale di cultura»
Rivista a cadenza trimestrale di Divulgazione fondata da Amaltea edizioni nel 2006. Pubblicata a Melpignano ( LE), si occupa prevalentemente di scienze umane e si indirizza a un pubblico di lettori.
via D. Pellegrino, 26, , Melpignano ( LE). Voce: +39.836.330059 / Email: rivista@amalteaonline.com.
Url: http://www.amalteaonline.com/Rivista/tabid/61/Default.aspx Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«AMEDIT - Amici del Mediterraneo»
Rivista a cadenza trimestrale di Divulgazione fondata da Giuseppe Maggiore nel 2009. Pubblicata a Palagonia ( CT), si occupa prevalentemente di cultura e si indirizza a un pubblico di lettori.
via Vincenzo Auteri, 6, , Palagonia ( CT). Voce: +39.0444.525976 / Email: amedit@amedit.it.
Url: http://amedit.wordpress.com Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Anima»
Rivista a cadenza annuale di Saggistica fondata da Francesco Donfrancesco nel 1988. Pubblicata a Bergamo ( BG), si occupa prevalentemente di psicanalisi e si indirizza a un pubblico di specialisti.
Via Segantini 6A, , Bergamo ( BG). Voce: +39.035.251300 / Email: info@morettievitali.it.
Url: http://www.morettievitali.it/riviste/index.html Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Anterem»
Rivista a cadenza annuale di Poesia fondata da Flavio Ermini e Silvano Martini nel 1976. Pubblicata a Verona ( VR), si occupa prevalentemente di testi e si indirizza a un pubblico di ricercatori.
via Zambelli, 15, , Verona ( VR). Voce: +39.045.8005976 / Email: info@anteremedizioni.it.
Url: http://www.anteremedizioni.it/ Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Antipodi»
Rivista a cadenza semestrale di Saggistica fondata da Crescita Politica Editrice Firenze nel 2003. Pubblicata a Firenze ( FI), si occupa prevalentemente di politica e si indirizza a un pubblico di intellettuali.
Casella Postale 1418, , Firenze ( FI). Voce: +39.055.6811728 / Email: antipodi@fdca.it.
Url: http://www.fdca.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Arabica Fenice»
Rivista a cadenza bimestrale di Narrativa fondata da Federico Di Leva nel 2010. Pubblicata a Arona ( NO), si occupa prevalentemente di inediti e si indirizza a un pubblico di appassionati.
Via 4 novembre 5, , Arona ( NO). Voce: +39.328.1186760 / Email: menestrelli.jorvik@gmail.com.
Url: http://arabicafenice.altervista.org Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Arte e luoghi»
Rivista a cadenza mensile di Saggistica fondata da Antonietta Fulvio nel 2005. Pubblicata a Lecce ( LE), si occupa prevalentemente di arte e si indirizza a un pubblico di appassionati.
via del Luppolo, 6, Editore - Giusy Petracca presidente Il Raggio Verd, Lecce ( LE). Voce: +39.0832.347892 / Email: info@arteeluoghi.it.
Url: http://www.arteeluoghi.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA

«Atelier»
Rivista a cadenza trimestrale di Poesia fondata da Giuliano Ladolfi nel 1996. Pubblicata a Borgomanero ( NO), si occupa prevalentemente di critica e si indirizza a un pubblico di letterati.
C.so Roma n°168, , Borgomanero ( NO). Voce: +39.0322.83.56.81 / Email: redazione@atelierpoesia.it.
Url: http://www.atelierpoesia.it/ Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

--->SCHEDA
   1 2 3 4 5 6 [Succ.] [Fine]

(Affina la selezione a un argomento specifico)

––»

Google
Web www.italialibri.net www.italialibri.org

AUTORI A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

SBN & RICERCHE...
Iccu
NOTIZIEITALIALIBRI
Notizie ItaliaLibri
Registrati!
Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

PROGETTO U.G.O.
Ugo


«Tradiamo senza sosta noi stessi, quando preferiamo gli altri, quando per così dire li rendiamo migliori di quanto in definitiva non siano, ho pensato. Facciamo un torto a noi stessi in maniera ben più ripugnante, perché facciamo un torto a noi in loro favore e contro di noi.»

(Thomas Bernhard, Estinzione)

AUTORI A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

PAROLE NUOVE

Le asine di Saul, sparpagliate nei sentieri infiniti della vita
Uno spazio nuovo di congiunzione nella scrittura per la Poesia e la Filosofia
Il “persiano” che si aggirasse nel nostro attuale panorama poetico e filosofico e tentasse di capire le distinzioni metodologiche della critica o i diversi approcci filosofici rimarrebbe interdetto di fronte alla grande quantità di libri poetici e filosofici che si stampano, rispetto al relativo scarso numero di lettori delle stesse opere, di fronte alla proliferazione di piccole o medie case editrici, rispetto ai tre o quattro grandi editori che decidono le leggi del mercato editoriale, insomma di fronte a tutta una serie di fenomeni prima ancora sociologici che letterari (Tiziano Salari)
Vissuto da pelle femminile
Intervista con Clara Sereni
«Penso che politica e amore restino parole, emozioni, sentimenti legati ancora strettissimamente, non foss’altro perché non mi immagino una forma di amore, o anche soltanto di relazione, di rapporto anche amicale, che prescinda dalla visione del mondo di cui ciascuno è portatore». Per provare a raccontare la storia di una generazione, Clara Sereni doveva raccontarne le sfaccettature, mettendolo in conto di non doversene imbarazzare. (Paolo Di Paolo)
Nella piazza di San Petronio
Questa lirica, che rieccheggia il primo romanticismo, giunge fino a noi, attraverso il Novecento, viva e coinvolgente
L’evoluzione della poesia di Carducci, coincide con le sue esperienze umane e culturali. Nelle Odi barbare si accostano temi come il mito della romanità, il senso religioso di una misteriosa presenza superiore. Che Carducci fosse rimasto affascinato dalla Basilica di San Petronio e avesse di questa architettura una grande ammirazione lo svelano i versi: «le torri i cui merli tant’ala di secolo lambe, / e del solenne tempio la solitaria cima. // Il cielo in freddo fulgore adamàntino brilla; / e l’aër come velo d’argento giace // su ’l fòro, lieve sfumando a torno le moli / che levò cupe il braccio clipeato de gli avi» (Reno Bromuro)

Greenpeace e la gestione dei rifiuti urbani
Spingere verso soluzioni sicure per la salute e per l'ambiente e condivise dai cittadini
Negli ultimi anni in Italia abbiamo assistito ad una crescente e smisurata produzione di rifiuti, indice di una società sempre più orientata ai consumi e verso il sistema usa e getta. La corretta gestione dei rifiuti, secondo Greenpeace, è quella che ha come obiettivo la minimizzazione della quantità dei materiali da portare allo smaltimento finale. Questo si traduce nella minimizzazione della produzione dei rifiuti e nella massimizzazione del recupero dei materiali presenti nei rifiuti. (Vittoria Polidori)
Le differenze nell'Europa dei popoli
Tra integrazione, riconoscimento e assimilazione
Integrazione è il riconoscimento e l’interazione di identità diverse che vengono riconosciute nella loro specificità e diventano titolari di diritti. Assimilazione invece tende all’annientamento delle identità e delle loro differenze a cui non vengono riconosciuti diritti. Ricordare “il posto degli ebrei” nella storia dell’Europa significa ricordare che la storia europea è trama di identità plurime. (Laura Tussi)
Povera, ma non semplice
E alla fine l'hanno capita anche i critici
Anna Maria Ortese è tra i pochi scrittori italiani ad aver saputo praticare a livello altissimo la professione del giornalista, dell'inviato; ha saputo raccontare l'Italia del suo tempo, e non solo l'Italia, come pochi altri nostri scrittori e pochissimi giornalisti. La critica italiana e internazionale la pone oggi, con il suo spirito audace e visionario, tra le figure più grandi della letteratura europea, al pari della della Morante, della Woolf e della Mansfield. (Redazione Virtuale)


ALTROVE






Pubblica annunci su ItaliaLibri
Pubblica annunci Google AdWords su ItaliaLibri
http://www.italialibri.net - email: - Ultima revisione Mer, 15 mag 2008