ITALIALIBRI - RIVISTA MENSILE ONLINE DI LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE


STAMPA SPECIALIZZATA

Riviste letterarie che trattano di Narrativa

«AEOLO»
Rivista a cadenza semestrale di Narrativa fondata da Enrico Santus nel 2008. Pubblicata a Pisa ( PI), si occupa prevalentemente di testi e si indirizza a un pubblico di letterati.
via Savona, 23, , Pisa ( PI). Voce: +39.329.3525407 / Email: aeolo.red@gmail.com.
Url: http://www.aeolo.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Arabica Fenice»
Rivista a cadenza bimestrale di Narrativa fondata da Federico Di Leva nel 2010. Pubblicata a Arona ( NO), si occupa prevalentemente di inediti e si indirizza a un pubblico di appassionati.
Via 4 novembre 5, , Arona ( NO). Voce: +39.328.1186760 / Email: menestrelli.jorvik@gmail.com.
Url: http://arabicafenice.altervista.org Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Delitti di carta»
Rivista a cadenza semestrale di Narrativa fondata da Renzo Cremante e Loriano Macchiavelli nel 1997. Pubblicata a Pistoia ( PT), si occupa prevalentemente di gialli & noir e si indirizza a un pubblico di lettori.
Vicolo Malconsiglio 6, , Pistoia ( PT). Voce: +39.0573.20199 / Email: info@libreriadellorso.it.
Url: http://www.libreriadellorso.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Il paradiso degli orchi»
Rivista a cadenza saltuaria di Narrativa fondata da Alfredo Ronci, Giovanna Repetto nel 1992. Pubblicata a Roma ( RM), si occupa prevalentemente di testi e si indirizza a un pubblico di lettori.
Via Stazione Colle Mattia 75, , Roma ( RM). Voce: +39.06.20608117 / Email: info@paradisodegliorchi.com.
Url: http://www.paradisodegliorchi.com Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Kuma. Creolizzare l'Europa»
Rivista a cadenza semestrale di Narrativa fondata da Gnisci Armando nel 2001. Pubblicata a Roma ( RM), si occupa prevalentemente di cultura e si indirizza a un pubblico di letterati.
Piazzale Aldo Moro 5, c/o Dipartimento di Italianistica e Spettacolo - S, Roma ( RM). Voce: +39.06.49913233 / Email: armando.gnisci@uniroma1.it.
Url: http://www.disp.let.uniroma1.it/kuma/kuma.html Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Kuma. Creolizzare l'Europa»
Rivista a cadenza semestrale di Narrativa fondata da Gnisci Armando nel 2001. Pubblicata a Roma ( RM), si occupa prevalentemente di testi e si indirizza a un pubblico di letterati.
Piazzale Aldo Moro 5, c/o Dipartimento di Italianistica e Spettacolo - S, Roma ( RM). Voce: +39.06.49913233 / Email: armando.gnisci@uniroma1.it.
Url: http://www.disp.let.uniroma1.it/kuma/kuma.html Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Margini»
Rivista a cadenza semestrale di Narrativa fondata da Beatrice Agnello, Gian Mauro Costa, Marcello Benfa nel 2005. Pubblicata a Marsala ( TP), si occupa prevalentemente di cultura e si indirizza a un pubblico di lettori.
via Calogero Isgrò, 6, , Marsala ( TP). Voce: +39.0923.719796 / Email: info@navarraeditore.it.
Url: http://www.navarraeditore.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.



   1   

(Seleziona un altro argomento:)

––»
Google
Web www.italialibri.net www.italialibri.org

AUTORI A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

SBN & RICERCHE...
Iccu
NOTIZIEITALIALIBRI
Notizie ItaliaLibri
Registrati!
Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

PROGETTO U.G.O.
Ugo


«Criticare significa affermare che un’inchiesta è infondata, una sentenza è sbagliata. Ma sostenere che un pm e l’intera sua procura sono al servizio di un partito, agiscono per finalità politiche, usano la mafia contro lo stato, non è criticare: è attribuire una serie di reati gravissimi, i più gravi che possa commettere un magistrato. Reati che vanno dimostrati.»

(Marco Travaglio, La Scomparsa dei fatti).

AUTORI A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

PAROLE NUOVE

Per una psicanalisi non istituzionalizzata
Al di fuori di qualunque dogmatica moralità
Si può uccidere la psicanalisi, dice Cesare Viviani ('L’autonomia della psicanalisi'), facendone uno strumento del conscio per neutralizzare l'inconscio o, più rozzamente assimilandola alla psicoterapia, oppure, confondendo l'ermeneutica con l'interpretazione e, ancora, utilizzandola al fine di un'omologazione culturale. (Roberto Caracci)
La confusione dialogica
Intervista con Massimo Cacciari
La logica della Shoah è del tutto straordinaria rispetto ad ogni genocidio commesso e perpetrato nel passato. La Shoah ha degli elementi e degli aspetti anche culturali e anche religiosi e filosofici assolutamente peculiari. Quindi la Shoah non è ripetibile e riproducibile: è qualcosa di unico, di estremo e irripetibile e non per la quantità di vittime, ma per aspetti meramente qualitativi, in cui il male si è presentato in una forma eccessiva, esclusiva e irripetibile. (Laura Tussi)
Il seno a punta di Gurù
Viaggio intorno a La pietra lunare di Landolfi
Ne La pietra lunare, le figure di donna che Giovancarlo, il personaggio di Tommaso Landolfi, immagina finiscono presto per coincidere con quella, inquietante quanto seducente, della donna-capra: Gurù «d’ossa e polpe». Donna-animale che è impossibile decifrare e, infine, possedere, come una sirena, perché proviene da un’altra realtà, non terrestre, marina o celeste o, in questo caso, lunare. Temi e figure ripetutamente frequentate, fiabesche, surreali, immaginose: Gurù non è dimessa e priva di lusinghe; Gurù canta a tutte le ore, come le sirene di Ulisse, abita sola e, oltretutto, legge libri — fatto questo che non può non suscitare una certa diffidenza. (Paolo Di Paolo)

Una forte speranza
La guerra vista da un bambino e la seconda bomba atomica
Human Rights Watch reputa che ci siano attualmente tra 200.000 e 300.000 bambini-soldato, arruolati e in armi in venti paesi in tutto il mondo. Infanzie negate e spesso soggette a orribili violenze, al servizio di bande di ribelli ma spesso anche di forze governative, partecipano a pieno titolo e a tutti gli effetti al combattimento. Vengono mandati avanti per individuare campi minati, compiere missioni suicide, fungere da collegamento come spie, messaggeri o vedette. (Rania El Mansour)
Un uomo alla buona
Gli amici, i nemici, la mafia, il mondo nei pizzini di Bernardo Provenzano
Voi non sapete sono le parole con cui Bernardo Provenzano accoglie gli agenti che lo stanno arrestando. Andrea Camilleri sulla base dei pizzini trovati nel covo di Provenzano ricostruisce la carriera del boss cresciuto come esattore e killer di Luciano Liggio, di cui con Totò Riina è stato un fedele esecutore, fino alla svolta, quando, giunto al vertice di Cosa Nostra, ha maturato la decisione di portare la mafia in immersione (Redazione Virtuale)
Il caso e la necessità
La straordinaria avventura di un uomo-ragno
Tommaso Landolfi si laurea all'Università di Firenze in lingua e letteratura russa. Traduttore quindi di importanti autori russi, i suoi primi testi compaiono sulle riviste letterarie del tempo. Nobile aristocratico, ironico e indifferente, affascinato dai ragni, dal tappeto verde della roulette e dal caso, in cui crede dubitandone, ci ha lasciato una vasta opera letteraria, delle più pregevoli e raffinate, al di fuori del tempo, a livello dei maggiori protagonisti della sua incredibile epoca. (Redazione Virtuale)


ALTROVE






Pubblica annunci su ItaliaLibri
Pubblica annunci Google AdWords su ItaliaLibri
http://www.italialibri.net - email: - Ultima revisione Mer, 15 mag 2008