ITALIALIBRI - RIVISTA MENSILE ONLINE DI LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE


STAMPA SPECIALIZZATA

Riviste letterarie che trattano di Narrativa

«AEOLO»
Rivista a cadenza semestrale di Narrativa fondata da Enrico Santus nel 2008. Pubblicata a Pisa ( PI), si occupa prevalentemente di testi e si indirizza a un pubblico di letterati.
via Savona, 23, , Pisa ( PI). Voce: +39.329.3525407 / Email: aeolo.red@gmail.com.
Url: http://www.aeolo.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Arabica Fenice»
Rivista a cadenza bimestrale di Narrativa fondata da Federico Di Leva nel 2010. Pubblicata a Arona ( NO), si occupa prevalentemente di inediti e si indirizza a un pubblico di appassionati.
Via 4 novembre 5, , Arona ( NO). Voce: +39.328.1186760 / Email: menestrelli.jorvik@gmail.com.
Url: http://arabicafenice.altervista.org Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Delitti di carta»
Rivista a cadenza semestrale di Narrativa fondata da Renzo Cremante e Loriano Macchiavelli nel 1997. Pubblicata a Pistoia ( PT), si occupa prevalentemente di gialli & noir e si indirizza a un pubblico di lettori.
Vicolo Malconsiglio 6, , Pistoia ( PT). Voce: +39.0573.20199 / Email: info@libreriadellorso.it.
Url: http://www.libreriadellorso.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Il paradiso degli orchi»
Rivista a cadenza saltuaria di Narrativa fondata da Alfredo Ronci, Giovanna Repetto nel 1992. Pubblicata a Roma ( RM), si occupa prevalentemente di testi e si indirizza a un pubblico di lettori.
Via Stazione Colle Mattia 75, , Roma ( RM). Voce: +39.06.20608117 / Email: info@paradisodegliorchi.com.
Url: http://www.paradisodegliorchi.com Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Kuma. Creolizzare l'Europa»
Rivista a cadenza semestrale di Narrativa fondata da Gnisci Armando nel 2001. Pubblicata a Roma ( RM), si occupa prevalentemente di cultura e si indirizza a un pubblico di letterati.
Piazzale Aldo Moro 5, c/o Dipartimento di Italianistica e Spettacolo - S, Roma ( RM). Voce: +39.06.49913233 / Email: armando.gnisci@uniroma1.it.
Url: http://www.disp.let.uniroma1.it/kuma/kuma.html Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Kuma. Creolizzare l'Europa»
Rivista a cadenza semestrale di Narrativa fondata da Gnisci Armando nel 2001. Pubblicata a Roma ( RM), si occupa prevalentemente di testi e si indirizza a un pubblico di letterati.
Piazzale Aldo Moro 5, c/o Dipartimento di Italianistica e Spettacolo - S, Roma ( RM). Voce: +39.06.49913233 / Email: armando.gnisci@uniroma1.it.
Url: http://www.disp.let.uniroma1.it/kuma/kuma.html Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Margini»
Rivista a cadenza semestrale di Narrativa fondata da Beatrice Agnello, Gian Mauro Costa, Marcello Benfa nel 2005. Pubblicata a Marsala ( TP), si occupa prevalentemente di cultura e si indirizza a un pubblico di lettori.
via Calogero Isgrò, 6, , Marsala ( TP). Voce: +39.0923.719796 / Email: info@navarraeditore.it.
Url: http://www.navarraeditore.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.



   1   

(Seleziona un altro argomento:)

––»
Google
Web www.italialibri.net www.italialibri.org

AUTORI A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

SBN & RICERCHE...
Iccu
NOTIZIEITALIALIBRI
Notizie ItaliaLibri
Registrati!
Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

PROGETTO U.G.O.
Ugo


«Ci limiteremo dunque a ricordare che questo nostro tentativo di storia del romanzo cerca le sue ragioni di legittimità e di coerenza nel proporsi come una storia del personaggio narrativo, di quello che abbiamo convenuto di chiamare il personaggio-uomo, cioè il rappresentante di una particolare specie zoologica, non classificata né registrata dalla storia naturale, perché è reperibile solo in un folto, intricato continente, del quale non si trova cenno o figura in nessun atlante, o libro di geografia, dal momento che a formarlo concorrono unicamente le pagine dei romanzi e dei racconti.»

(Giacomo Debenedetti, Il romanzo del Novecento)

AUTORI A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

PAROLE NUOVE

Il tempio inglese dell'arte italiana
All'avanguardia nella valorizzazione e nella conservazione dell'Arte
Inaugurata nel 1824 a Londra, è stata la prima pinacoteca ad ingresso gratuito. La ristrutturazione post-bellica consentì di ammodernare l’edificio di Trafalgar Square, che ospita un laboratorio permenente di restauro. Oggi la National Gallery vanta una delle più ricche collezioni di pittura europea. (Elena Marocchi)
Dal palcoscenico all'aula
Significato e valore della trasmissione del sapere
Da questo colloquio con Moni Ovadia cerchiamo di ricostruire il percorso che ha portato il musico-teatrante all'insegnamento dell'umorismo ebraico all'Università di Padova, le emozioni e la lezione che lui stesso ha ricavato da questa esperienza e che condivide con noi. (Laura Tussi)
La formazione di “Pianissimo”
L’esperienza dell’interiorità
Ripercorrendo la vita di Camillo Sbarbaro negli anni che vanno tra il 1910 e il 1911, affiorano le ragioni ideali ed esistenziali che condussero il giovane poeta a comporre i versi fondativi di quel corpus organico di testi che è "Pianissimo". Il cuore quale “sismografo” di un periodo storico-letterario, è testimone di una vicenda personale ugualmente condivisa da altri scrittori d’inizio Novecento. (Daniele Pettinari)

Fuoco
Da "La vocazione del netturbino"
Un appartamento immerso in un'atmosfera lugubre. Un ragazzo ne esce e si aggira con un badile e una torcia elettrica per una discarica di rifiuti. La notte è animata dal volo dei gabbiani e dei corvi e il percorso è reso insicuro e viscido dalla incredibile varietà di prodotti organici marcescenti e dai liquami che ne fuoriescono. Mentre il rombo delle ruspe avanza, il protagonista è incalzato dal rogo generato dal calore della sua stessa torcia... (Roberto Caracci)
Questo concede la poesia
Osservando il gran teatro del mondo
Il frammento di Giampiero Neri, colto tra le pagine della raccolta Poesie 1960 – 2005, ha la nobiltà del discontinuo. Visto attraverso un caleidoscopio senza fondo, il mondo non è meno grande e teatrale e in ogni siparietto locale è possibile vedere il tutto. (Gavino Angius)
Il caso e la necessità
La straordinaria avventura di un uomo-ragno
Tommaso Landolfi si laurea all'Università di Firenze in lingua e letteratura russa. Traduttore quindi di importanti autori russi, i suoi primi testi compaiono sulle riviste letterarie del tempo. Nobile aristocratico, ironico e indifferente, affascinato dai ragni, dal tappeto verde della roulette e dal caso, in cui crede dubitandone, ci ha lasciato una vasta opera letteraria, delle più pregevoli e raffinate, al di fuori del tempo, a livello dei maggiori protagonisti della sua incredibile epoca. (Redazione Virtuale)


ALTROVE






Pubblica annunci su ItaliaLibri
Pubblica annunci Google AdWords su ItaliaLibri
http://www.italialibri.net - email: - Ultima revisione Mer, 15 mag 2008