ITALIALIBRI - RIVISTA MENSILE ONLINE DI LIBRI ITALIANI, BIOGRAFIE DI AUTORI E RECENSIONI DI OPERE LETTERARIE


STAMPA SPECIALIZZATA

Riviste letterarie che trattano di Saggistica

«Anima»
Rivista a cadenza annuale di Saggistica fondata da Francesco Donfrancesco nel 1988. Pubblicata a Bergamo ( BG), si occupa prevalentemente di psicanalisi e si indirizza a un pubblico di specialisti.
Via Segantini 6A, , Bergamo ( BG). Voce: +39.035.251300 / Email: info@morettievitali.it.
Url: http://www.morettievitali.it/riviste/index.html Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Antipodi»
Rivista a cadenza semestrale di Saggistica fondata da Crescita Politica Editrice Firenze nel 2003. Pubblicata a Firenze ( FI), si occupa prevalentemente di politica e si indirizza a un pubblico di intellettuali.
Casella Postale 1418, , Firenze ( FI). Voce: +39.055.6811728 / Email: antipodi@fdca.it.
Url: http://www.fdca.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Arte e luoghi»
Rivista a cadenza mensile di Saggistica fondata da Antonietta Fulvio nel 2005. Pubblicata a Lecce ( LE), si occupa prevalentemente di arte e si indirizza a un pubblico di appassionati.
via del Luppolo, 6, Editore - Giusy Petracca presidente Il Raggio Verd, Lecce ( LE). Voce: +39.0832.347892 / Email: info@arteeluoghi.it.
Url: http://www.arteeluoghi.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Bibliomanie»
Rivista a cadenza trimestrale di Saggistica fondata da Roberto Roversi, Davide Monda nel 2005. Pubblicata a Bologna ( BO), si occupa prevalentemente di critica e si indirizza a un pubblico di lettori.
v. Montefiorino 5, , Bologna ( BO). Voce: +39.051.6490419 / Email: redazione@bibliomanie.it.
Url: http://www.bibliomanie.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«BombaSicilia»
Rivista a cadenza trimestrale di Saggistica fondata da Tonino Pintacuda nel 2001. Pubblicata a Bagheria ( PA), si occupa prevalentemente di critica e si indirizza a un pubblico di lettori.
via Francesco Paolo Perez, 30, , Bagheria ( PA). Voce: +39.091.6403299 / Email: redazione@bombasicilia.it.
Url: http://www.bombasicilia.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Canturium»
Rivista a cadenza trimestrale di Saggistica fondata da Tiziano Casartelli nel 2004. Pubblicata a Cucciago ( CO), si occupa prevalentemente di storia e si indirizza a un pubblico di appassionati.
via Cantù 24 , , Cucciago ( CO). Voce: +39.031.787580 / Email: casartellitiziano@virgilio.it.
Url: http://www.canturium.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«CRITICA LETTERARIA»
Rivista a cadenza trimestrale di Saggistica fondata da Pompeo Giannantonio nel 1973. Pubblicata a CASALNUOVO DI NAPOLI ( NA), si occupa prevalentemente di critica e si indirizza a un pubblico di letterati.
via Benevento 117, , CASALNUOVO DI NAPOLI ( NA). Voce: +39.081.8421693 / Email: giglio@unina.it.
Url: http:// Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Esperienze letterarie»
Rivista a cadenza trimestrale di Saggistica fondata da Mario Santoro nel 1976. Pubblicata a Roma ( RM), si occupa prevalentemente di critica e si indirizza a un pubblico di intellettuali.
Via Pereira, n. 21, , Roma ( RM). Voce: +39.06.35498698 / Email: marco.santoro@uniroma1.it.
Url: http://www.italinemo.it Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Exibart.onpaper»
Rivista a cadenza mensile di Saggistica fondata da Giovanni Sighele nel 2001. Pubblicata a Firenze ( FI), si occupa prevalentemente di arte e si indirizza a un pubblico di appassionati.
via Garibaldi 5, , Firenze ( FI). Voce: +39.02.303126674 / Email: redazione@exibart.com.
Url: http://www.exibart.com/exibartonpaper/ Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.

«Il cavallo di Cavalcanti»
Rivista a cadenza saltuaria di Saggistica fondata da Francesco Altieri nel 2003. Pubblicata a Milano ( MI), si occupa prevalentemente di critica e si indirizza a un pubblico di letterati.
via Mauro Macchi 50, , Milano ( MI). Voce: +39.02.66710816 / Email: ilcavallo@ilditoelaluna.net.
Url: http://www.ilditoelaluna.net/home_cavallo.htm Distribuita in abbonamento a diffusione Italia e estero.



   1 2 3 [Succ.] [Fine]

(Seleziona un altro argomento:)

––»
Google
Web www.italialibri.net www.italialibri.org

AUTORI A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

SBN & RICERCHE...
Iccu
NOTIZIEITALIALIBRI
Notizie ItaliaLibri
Registrati!
Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!

PROGETTO U.G.O.
Ugo


«Fatalità a parte, il nostro mondo non è fatto come è e come domani sarà, da questa o quella Astrazione, è fatto da ciò che avviene in noi uomini, o in qualcuno di noi»

(Guido Morselli, Contro-passato prossimo)

AUTORI A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

OPERE A-Z
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z

PAROLE NUOVE

Per una scenografia narrativa dei valori in atto
A proposito di una morale che non fa la morale
I valori morali elementari e universali di Sossio Giametta sono l’amicizia, il rapporto discepolo maestro, la maternità , il rapporto figlio-genitore e quello degli uomini con la natura e l’animalità , la malattia e la morte e la loro ripercussione su chi resta, la vanità , la malafede in agguato nella stessa generosità della munificenza apparentemente gratuita, il senso del bello che riscatta. Sullo sfondo, una concezione della natura umana, che vede nell’uomo, una checoviana marionetta in balia di madre natura. (Roberto Caracci)
Vissuto da pelle femminile
Intervista con Clara Sereni
«Penso che politica e amore restino parole, emozioni, sentimenti legati ancora strettissimamente, non foss’altro perché non mi immagino una forma di amore, o anche soltanto di relazione, di rapporto anche amicale, che prescinda dalla visione del mondo di cui ciascuno è portatore». Per provare a raccontare la storia di una generazione, Clara Sereni doveva raccontarne le sfaccettature, mettendolo in conto di non doversene imbarazzare. (Paolo Di Paolo)
Una realtà da scontare
Le anguste vicende della piccola borghesia nelle pagine di Maria Messina (1887-1944)
Dimenticata dalla storia letteraria del Novecento, tratta dall’oblio grazie all’attenzione di Leonardo Sciascia, Maria Messina apre le porte di un mondo mediocre, chiuso nel proprio egoismo e refrattario ad ogni mutamento, un mondo di piccoli borghesi la cui unica preoccupazione è di salvare la faccia di fronte alla comunità cui appartiene. A questo universo ristretto e spesso meschino non è facile sfuggire, soprattutto per chi, come le donne che lei racconta, non riesce ad esercitare la propria libertà interiore. Le prigioni che descrive, che rinserrano tanto le vittime quanto i persecutori, sono i cerchi chiusi dentro i quali le protagoniste si vedono vivere. Nella rinuncia, nella resa, nell’accettazione di quello che è ritenuto ineluttabile non v’è debolezza o ignavia, ma il segno di una realtà da scontare. (Anna Maria Bonfiglio)

Una forte speranza
La guerra vista da un bambino e la seconda bomba atomica
Human Rights Watch reputa che ci siano attualmente tra 200.000 e 300.000 bambini-soldato, arruolati e in armi in venti paesi in tutto il mondo. Infanzie negate e spesso soggette a orribili violenze, al servizio di bande di ribelli ma spesso anche di forze governative, partecipano a pieno titolo e a tutti gli effetti al combattimento. Vengono mandati avanti per individuare campi minati, compiere missioni suicide, fungere da collegamento come spie, messaggeri o vedette. (Rania El Mansour)
Nel ventre della balena
Viaggio nel passato di una famiglia molto mittel-europea
Il libro di Franz Krauspenhaar, 'Era mio padre', è uno struggente viaggio della memoria, dove la grande storia si incrocia con i destini di una famiglia tedesco-italiana, nel segno della grande tradizione letteraria europea (Pasquale Vitagliano)
Burchiello
Il suo lavoro letterario è il coronamento della tradizione comico-realistica
La poesia del Burchiello, artista geniale della tradizione comico-realistica, che visse alternando l'attività di poeta a quella non meno nobile di barbiere, che svolse a prevalentemente a Siena, è caratterizzata da un particolarissimo sperimentalismo, che muove dalla carica espressionista ed antiaccademica. Originale e sfrontato, in grado di portare avanti una vera e propria radicale rivoluzione nel campo della rimeria giocosa, è paragonato ai tre maggiori artisti del suo tempo. (Viviana Ciotoli)


ALTROVE






Pubblica annunci su ItaliaLibri
Pubblica annunci Google AdWords su ItaliaLibri
http://www.italialibri.net - email: - Ultima revisione Mer, 15 mag 2008