l Premio Strega è stato istituito nel 1947, a Roma, da un gruppo di letterati che frequentavano il salotto di Goffredo e Maria Bellonci, e si svolge ogni anno il primo giovedì di luglio. Insieme alla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, nè promotore e finanziatore Alberto Strega, il produttore dellomonimo liquore di Benevento, da cui il premio prende il nome.
Notizie ItaliaLibri

Ricevi gratis i notiziari periodici con le novità librarie e le notizie di italialibri.net.
Gratis!
|
Il premio è assegnato ad unopera di narrativa di scrittore contemporaneo da una giuria tecnica, i 400 «Amici della domenica». Una cinquina di opere (ciascuna deve essere presentata da due «Amici») viene selezionata per la votazione finale, con la quale viene designato il vincitore.
In origine non prevedeva una giuria specifica, ma si affidava ai giudizi di coloro che partecipavano alle riunioni domenicali in casa Bellonci. Morti i Bellonci, i loro voti sono stati destinati a due scuole scelte, ogni anno, tra quelle di Roma e di Benevento. Il voto di Lucia Alberti è invece destinato ad un gruppo di 10 studenti dellUniversità La Sapienza di Roma.
(Per saperne di più: Fondazione Bellonci) |