on questa citazione presa in prestito dalla
Commedia dantesca, si presenta ItaliaLibri, una libreria esclusivamente di autori italiani aperta a tutti coloro che nel mondo sono italiani per origine o per passione.
Perché la lingua italiana? Perché tutti possono concordare senza discussioni che la lingua italiana è tra le cose migliori che la cultura italiana, con le sue luci e le sue ombre, abbia prodotto, dal XIII secolo ai giorni nostri.
Il nostro proposito è di portare la lingua italiana a tutti quelli che nel mondo la parlano, la coltivano e la amano. Per far questo recensiamo le pagine più belle della letteratura e redigiamo le biografie degli autori italiani più importanti, proponendoli in rete per una discussione aperta con i nostri visitatori. Selezioniamo inoltre alcune opere saggistiche significative per la loro incisività e reportage che rispecchiano la realtà italiana contemporanea.
Per tenersi in contatto con le varie realtà che operano allinterno e allesterno del sito, ItaliaLibri diffonde un notiziario elettronico gratuito che informa sulle novità che interessano il sito e il mondo librario di lingua italiana in generale.
Tutte le organizzazioni e le associazioni culturali e linguistiche che lo desiderano, possono mandarci via e-mail (
) la programmazione dei loro eventi, con la sicurezza che quelli che riguardano la lingua e la letteratura italiana verranno esaminati.
23 dicembre 2010
Undicesimo anniversario dalla fondazione di ItaliaLibri
|
Nel settenbre del 2003 ItaliaLibri ha costituito e lanciato l'Associazione «Org.» (dal motto «L'Opera Riunisce le Genti»). L'attività dell'Associazione verte sulla concezione di eventi letterari, sullo sviluppo di una linea editoriale e sulla gestione di un sito web che si occupa di attualità editoriale e di cronaca associativa.
Attraverso la lingua italiana ItaliaLibri invita tutti a mettere in comune impressioni ed emozioni: a creare una sorta di lettura collettiva, un luogo di incontro tra persone, forse fisicamente lontane, ma certo intimamente vicine.
(ItaliaLibri® è liniziativa indipendente di privati cittadini, non legati ad alcun partito od organizzazione. La mission di ItaliaLibri è di promuovere la letteratura, la lingua e la cultura italiana nel mondo. ItaliaLibri è inoltre sensibile ai temi delletica contemporanea e alle tematiche sviluppate dalle istituzioni internazionali, a partire dalle Nazioni Unite e dallUnione Europea).
Milano, 30 giugno 2010
© Copyright 2000-2010 italialibri.net, Milano - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza consenso di italialibri.net