Il primo dato che emerge dal confronto della media di ItaliaLibri e quella degli altri siti è una preponderanza del pubblico femminile (63,3%) più forte nelle fascie d'età oltre i 25 anni, attivo nel mondo del lavoro, spesso dotato di una laurea di secondo livello.
Nel tempo libero il pubblico di ItaliaLibri predilige il cinema, la musica e non disdegna viaggiare, mentre ostenta un minore interesse in proporzione per l'informatica e per lo sport.
Un lettore su due viaggia in Internet dal 2000, collegandosi in rete l'87% una o più volte al giorno. L'85% degli interpellati si collega inoltre da casa, il 42,6% dal posto di lavoro e il 12% da scuola o dall'università, avendo spesso a disposizione una connessione a banda larga (ADSL 67%; fibra ottica 4%).
Le attività svolte riguardano principalmente la gestione della posta elettronica e la partecipazione a un forum di discussione, mentre i servizi a pagamento più frequentati sono quelli che offrono la consultazione di informazioni pratiche, la consultazione di articoli di giornale e la formazione in rete.
Tra i siti tematici visitati regolarmente spiccano quelli riguardanti Arte e Cultura (66,3% contro il 22% della media degli altri siti) e i siti che si occupano di attualità (49,4% contro il 32,3%).Piuttosto gettonati inoltre i siti dedicati a Viaggi e Turismo (43,7%) e Cinema (42,8%), seguiti da Salute/Medicina (28,3%) e Cucina/gastronomia (24,4%).
Il pubblico di ItaliaLibri mostra una certa maggiore predisposizione a visitare i siti che offrono Enciclopedie e Dizionari (55,4%) e Itinerari e Mappe (54,8%). Le ricerche a scopo di acquisto e gli acquisti in Internet del lettore ItaliaLibri, come ci si potrebbe aspettare, interessano principalmente i prodotti dell'industria culturale.
Il primo incontro tra il lettore e ItaliaLibri avviene più frequentemente attraverso un motore di ricerca (60% contro il 32% della media generale) e grazie a un link su un'altro sito (12% contro il 6%).
Il rapporto si protrae e si rinnova da settimanalmente a mensilmente attraverso la registrazione alla newsletter «NotizieItaliaLibri», a cui il 90% dei rispondenti dichiara di essere abbonato.
«E' un sito di cui apprezzo particolarmente i contenuti» è l'affermazione in cui si riconosce la più alta percentuale dei rispondenti (87%).
La media dei giudizi sul gradimento del sito si attesta quindi su un equilibrato 7,1, con il 78% dei rispondenti che si dichiara soddisfatto e solo il 16,6% insoddisfatto. Ed è proprio sui giudizi negativi di questa falange di ipercritici che si concentra in questi giorni l'attenzione della redazione, per identificare le aree che, se migliorate, possono incrementare il gradimento generale del sito anche tra gli amici più indulgenti e persino tra quel 5% circa di lettori entusiasti che hanno elargito a ItaliaLibri i giudizi più lusinghieri.